giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaViva! La settimana per la rianimazione cardiopolmonare a Novellara





Viva! La settimana per la rianimazione cardiopolmonare a Novellara

viva-novellaraGiovedì mattina nella piazzetta del Borgonuovo la CRI italiana ha illustrato ai passanti le manovre necessarie per intervenire sui soggetti in arresto cardiaco. L’evento era inserito nella rassegna Viva! La settimana per la rianimazione cardiopolmonare promossa per sensibilizzare ed informare la cittadinanza sul tema del massaggio cardiaco per salvare vite umane. Le persone colpite da arresto cardiopolmonare in Europa sono ogni anno 400 mila, 60 mila gli italiani, e il 70% degli arresti cardiaci avviene in presenza di qualcuno che potrebbe iniziare la rianimazione cardiopatica.

All’evento ha partecipato una classe della materna di Novellara e si è prestato anche l’assessore all’associazionismo Salmi Youssef che ha ringraziato i volontari per l’importante contributo offerto nel campo della prevenzione: “Solo attraverso una serie efficace di interventi precoci di soccorso all’arresto cardiaco viene garantita una maggior possibilità di salvare le persone in difficoltà, garantendo loro una buona qualità di vita” ha affermato l’assessore “queste sono valide occasioni per promuovere una corretta informazione”.

L’amministrazione comunale convinta del progetto ha inoltre ottenuto un contributo dalla Regione Emilia Romagna per dotarsi di due defibrillatori semi-automatici (DAE – altri due saranno acquistati dal Comune) e organizzare un corso, tenutosi nelle scorse settimane, al quale hanno partecipato vigili urbani e dipendenti comunali.

Il progetto “Da cuore a cuore” ha così permesso a 24 dipendenti comunali di divenire volontariamente “soccorritori laici” all’interno del proprio luogo di lavoro e non solo, e di dotare cruciali e strategici luoghi pubblici di un defibrillatore semi-automatico (DAE) per essere tempestivi nel prestare soccorso in caso di bisogno.

 
















Ultime notizie