martedì, 6 Dicembre 2022
23.7 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteBologna: sabato e domenica cittadini al lavoro per la pulizia dei muri...




Bologna: sabato e domenica cittadini al lavoro per la pulizia dei muri e degli arredi di via Santo Stefano

santa-cristinaPennelli, vernici e solventi alla mano, scenderanno in campo sabato 19 e domenica 20 ottobre in via Santo Stefano, appuntamento alle 9,30 nella sede del Quartiere in via Santo Stefano 119. Sono i primi cittadini attivi che lavorano alla pulizia dei muri e degli arredi di una via del centro storico dai graffiti e dai tag. L’intervento è parte del progetto “Le città come beni comuni”, finanziato dalla Fondazione del Monte, che coinvolge il Comune, Labsus, Centro Antartide e la cittadinanza attiva nello sviluppo di esperienze di gestione condivisa e cura civica dei beni comuni della città: strade, piazze, giardini, spazi comuni.

Fino ad oggi, nel centro storico, intervenire con restauri e pulizie era competenza solo di professionisti e restauratori. Grazie al progetto, un gruppo di cittadini potrà lavorare alla pulizia di tutti gli elementi della strada, dalla pavimentazione dei portici, ai pali della segnaletica stradale, scatole elettriche e telefoniche, ai muri dei civici dal 111 al 117 che saranno oggetto di un trattamento di rimozione dei graffiti e ritinteggiatura, concordati con l’amministrazione comunale materiali e macchinari nel rispetto delle normative vigenti. Il servizio di pulizia proseguirà con cadenza settimanale.

Parteciperanno residenti e commercianti, le associazioni “I love Santo Stefano”, “Avvocati in cantiere” e Labeo, che ha sponsorizzato l’intervento con vernici, solventi e con la fornitura di alcuni macchinari.

L’intervento sperimentale servirà al comune per elaborare un modello ed un insieme di norme che rendano più facile l’amministrazione condivisa.

 

www.cittabenicomuni.it – Facebook: Le città come beni comuni – twitter: @CittaBeniComuni

 
















Ultime notizie