giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeIl Sindaco di Casalgrande, Rossi, sulla vicenda amianto




Il Sindaco di Casalgrande, Rossi, sulla vicenda amianto

Sulla ex biblioteca del capoluogo –benché non utilizzata dalla nostra amministrazione- è stata trasmessa in data 12 agosto 2013, opportuna relazione firmata dal Responsabile dell’Ufficio tecnico Corrado Sorrivi, sullo stato di conservazione del tetto all’Asl, che è il soggetto competente per la valutazione. Siamo in attesa di specifico parere dall’azienda sanitaria, per l’emissione degli atti di nostra competenza.

Riguardo i tre capannoni della Ceramica Valsecchia, si evidenzia che la denuncia di inizio attività (DIA) del 2009 presentata dall’azienda, aveva come oggetto opere di demolizione di parti degli impianti di produzione, il rifacimento della pavimentazione esterna, dell’intonaco esterno e lattoniere e della pavimentazione dell’area cortiliva. All’interno della DIA di Valsecchia è stata inserita anche una copia del piano di bonifica trasmesso poi all’Usl riguardante la superficie di 1.800 metri quadrati, così come dichiarato dall’azienda.

In data 14 ottobre, ho emesso l’ordinanza n. 44, raccogliendo il parere dell’Asl, pervenuto in data 09/10/2013, dal quale emerge che «lo stato della copertura in esame è stato considerato scadente per complessivi mq 5.000. Pertanto, ai sensi della vigente normativa, risulta necessario provvedere ad un intervento di bonifica con rimozione dei materiali di copertura». Pertanto, entro un anno dalla data di notifica dell’atto, l’azienda dovrà ottemperare «a proprie cure e spese, alla messa in sicurezza ed alla bonifica della copertura in amianto del fabbricato sito a Casalgrande località Villalunga Via Canale n. 200 (identificato catastalmente al foglio n.31 mappale n. 309 sub 4, 159 e 443) con le modalità previste dalle normative vigenti in materia ambientale ed edilizia». Il testo integrale dell’ordinanza è disponibile sul sito del Comune.

Concludo sottolineando che questa amministrazione ha compiuto tutti gli atti conseguenti alla valutazione da parte dell’Asl –che è l’ente competente per il territorio- dello stato delle coperture in amianto dei fabbricati presenti. Il Comune è vincolato dall’emissione dei pareri da parte dell’azienda sanitaria locale per emettere gli atti di sua competenza.

Invito il Movimento 5 Stelle quindi a entrare maggiormente nel merito delle questioni, senza imputare all’azione di governo una mancanza di trasparenza che risulta puntualmente smentita dai fatti e dalle attività compiute.

 

Il Sindaco, Andrea Rossi

 
















Ultime notizie