venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloConto Anch'io a Sassuolo: "Liquidazione SGP, meglio tardi che mai"





Conto Anch’io a Sassuolo: “Liquidazione SGP, meglio tardi che mai”

Conto anch'io a Sassuolo_gruppo civicoFinalmente era ora! Con forte ritardo (quattro anni e mezzo) è arrivata la proposta di porre in liquidazione SGP , da tempo la nostra associazione Conto Anch’io a Sassuolo chiedeva a gran voce una politica indirizzata a compiere scelte e di abbandonare il lassismo deleterio.

Meglio tardi che mai! L’Amministrazione si è forse resa conto che Sassuolo con la sua partecipata SGP è sull’orlo del baratro, quindi sono finite le chiacchiere ed è arrivato il tempo delle scelte (in questo caso condivisibili!).

Scende però l’ombra del sospetto che la scelta sia arrivata in vista delle prossime elezioni amministrative.

Le modalità e la tempistica di questa liquidazione non sono ancora state rese note in maniera esaustiva, pertanto siamo impossibilitati a valutare la fattibilità di questa operazione straordinaria.

La società SGP è stata al centro di troppe strumentalizzazioni e futili polemiche probabilmente motivate forse da scelte di propaganda politica di basso livello.

Ora l’Amministrazione deve trovare una soluzione per ricollocare i dipendenti di SGP presso altre società private sul nostro comprensorio ceramico e/o per far si che questi lavoratori possano beneficiare da subito di tutti gli ammortizzatori sociali previsti dalla legge.

Oltre a tutelare i dipendenti il Comune dovrà tutelare al meglio anche i fornitori che sono l’anello più debole della catena, in particolar modo i creditori chirografari, ossia quelli che non hanno garanzie reali di supporto al loro credito.

In questo caso noi suggeriamo di fare ricorso ad piano con un mix finanziario, ossia fare ricorso ai classici finanziamenti bancari (rinegoziazione dei prestiti bancari in corso) – capitali propri (nuove entrate nelle casse

comunali) – capitali privati (finanziatori privati diversi da istituti bancari/finanziari).

Noi siamo consapevoli che un piano finanziario-industriale fattibile per pagare tutti i fornitori in tempi ragionevoli sia alla nostra portata.

Dunque , se non vogliamo ingannare ulteriormente i cittadini, facciamo questa liquidazione, in maniera realistica e condivisibile da tutti, senza cercare colpi di scena o spot elettorali che , ormai, sono decisamente fuori luogo e fuori tempo.

 

(Associazione Conto Anch’io a Sassuolo: Piccinini Ivano, Presidente; Gandini Andrea, Consigliere e Consigliere Comunale di Sassuolo; Guandalini Mauro, Consigliere e Consigliere Comunale di Sassuolo)

 
















Ultime notizie