sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiContinua a Carpi la mostra di opere d'arte di collezioni private sassolesi





Continua a Carpi la mostra di opere d’arte di collezioni private sassolesi

Cat_08Prosegue fino al 10 novembre prossimo, nelle splendide sale del Palazzo Foresti di Carpi (via San Francesco 20), la mostra “Scene da un salotto dell’Ottocento: arte nel modenese dal Ducato all’Unità”, realizzata grazie al disinteressato impegno dei promotori e dei curatori, al fine di raccogliere fondi per il restauro di una o più opere danneggiate dal sisma del maggio 2012.

Nella mostra sono esposti numerosi dipinti, disegni e sculture che provengono da collezioni private Sassolesi. L’esposizione e il catalogo, infatti, sono curati dagli storici dell’arte Graziella Martinelli Braglia e Luca Silingardi, curatore delle Raccolte Civiche d’Arte di Sassuolo, profondo conoscitore della realtà collezionistica cittadina, che ha segnalato al comitato organizzativo le importanti e inedite opere sassolesi presenti: dipinti e disegni di Adeodato Malatesta, celebre caposcuola dell’Ottocento modenese, e di suo figlio Narciso, entrambi legati a Sassuolo per vincoli parentali e l’abitudine di villeggiare a Rometta; un dipinto di Luigi Manzini, altro protagonista della pittura nel Ducato; disegni di Eugenio Zampighi e Gaetano Bellei, rinomati autori a livello internazionale; una incantevole veduta romana di Federico Schianchi e preziosi rilievi in marmo degli scultori ducali Giuseppe Pisani e Luigi Mainoni.

Sabato 12 ottobre, alle ore 17, sarà presentato il catalogo di mostra alla presenza dei curatori Graziella Martinelli Braglia e Luca Silingardi.

La mostra è aperta il venerdì dalle 16 alle 18.30; il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.30; la domenica dalle 16 alle 18.30. L’ingresso è gratuito, le offerte libere saranno destinate al restauro opere d’arte danneggiate dal sisma del maggio 2012.

 
















Ultime notizie