venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpi'Anche noi in piazza': la Settimana della salute mentale a Carpi





‘Anche noi in piazza’: la Settimana della salute mentale a Carpi

settimana-salute-carpiAncora una volta Carpi ospita, per il secondo anno consecutivo, gli eventi dedicati alla settimana della Salute Mentale. Da sabato 19 a venerdì 25 ottobre 2013 la cittadinanza potrà partecipare a diverse iniziative – cinque in tutto tra mostra, conferenza, proiezione di un film, cena di beneficenza e incontro – per riflettere insieme, alla presenza di esperti, familiari ed operator sul tema del disagio mentale. Scopo della manifestazione, come sottolineato dalle parole del Direttore dell’UOI di Salute Mentale Modena Nord dr. Rubes Bonatti, è quello di proporre: “una festa che ci auguriamo spezzi quella cappa di ignoranza, pregiudizi, paure, incomprensioni che, troppo spesso, diventano motivi di stigma e di emarginazione dei pazienti che abbiamo in cura”.

Oltre a questo, la Settimana sarà anche l’occasione per conoscere l’associazione Al di là del muro – tra i promotori dell’iniziativa, insieme all’Unione delle Terre d’Argine e al Dipartimento di Saulte Mentale e Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, in collaborazione con la Fondazione Casa del Volontariato e il patrocinio del Comune di Carpi – e i suoi progetti e proposte, che vanno dai gruppi di mutuo aiuto, aperti a tutti i volontari, ai laboratori di cucito, musica, attività motorie e lo sportello informativo.

Il primo appuntamento è per sabato 19 ottobre, alle ore 16.00, presso la Torre dell’Uccelliera di Piazza Martiri, per l’inaugurazione di Da cosa nasce cosa, la mostra che esporrà le opere e i manufatti prodotti dal laboratorio espressivo del Centro Diurno e dal laboratorio creativo di cucito e manualità dell’associazione Al di là del Muro.

Sarà invece La comunità di fronte ad un evento catrastofico il tema della conferenza – che si terrà martedì 22 ottobre, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso la Casa della salute del Centro Polivalente di Rovereto, al civico 48 di via Curiel e che sarà accreditato ECM – tenuta dalla psicologa dinamica, docente presso l’Univeristà di Bologna e Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca e di Intervento sui Gruppi dott.ssa Luisa Brunori.

Mercoledì 23 alle ore 15.00 gli spettatori potranno assistere, presso il Cinema Corso di Corso Fanti a Carpi, alla proiezione de Il lato positivo di David O’Russel, commedia sempre sul filo del dramma che racconta la storia di Pat Solitano il quale, dopo aver perso moglie, casa e lavoro, si trova costretto a tornare a vivere con i genitori, dopo aver passato otto mesi in un istituto psichiatrico poiché affetto da disturbo bipolare, emerso dopo aver scoperto un’infedeltà coniugale. La commedia che affronta con tocco lieve il tema del disagio psichico, e in cui spicca un mostro sacro del cinema americano come Robert De Niro, si è guadagnata otto nomination agli Oscar, vincendo quello per la miglior attrice protagonista e consegnato a Jennifer Lawrence. L’evento promosso in collaborazione con la rassegna Pomeriggio al cinema e introdotto dal critico Roberto Chiesi e da Giorgio Magnani, psichiatra del Centro di Salute Mentale di Carpi. La giornata culminerà poi, alle ore 19.30 presso il Circolo Loris Guerzoni di via Genova, con una cena di beneficenza in favore dell’associazione Al di là del muro, che festeggerà il suo quinto compleanno. Seguirà uno spettaclo d’intrattenimento con karaoke e musica.

Il gran finale sarà invece venerdì 25 ottobre quando, presso il Circolo Loris Guerzoni, dalle ore 9.30 alle 13.00, si potrà prendere parte all’incontro – accreditato ECM – Dalla A alla V di Voci, che sarà condotto da Cristina Contini dell’associazione Noi e le voci insieme alla dott.ssa Grazia Tondelli, responsabile Diagnosi e Cura del Centro di Salute Mentale di Carpi. Seguiranno interventi, simulazioni e testimonianze di uditori di voci, famigliari ed operatori.

“Una serie di iniziative che siamo stati lieti di sostenere per il secondo anno consecutivo – spiega il presidente della Fondazione Casa del Volontariato Lamberto Menozzi – sia per importanza e delicatezza del tema trattato, sia perché la Settimana della Salute Mentale ha saputo costruire sinergie e collaborazioni tra vari soggetti del territorio – dall’AUSL fino alla Fondazione, passando per le varie associazioni di volontariato – che, in tal mondo, affinano sempre più la propria capacità di lavorare insieme, dando corpo a quella filiera della solidarietà la costituzione della quale è uno degli scopi precipui della Fondazione Casa del Volontariato”.

 

 

Immagine, da sinistra:Lamberto Menozzi_Anna Pellicciari_Emidia Dotti_Alberto Bellelli_Giorgio Cova_Rubes Boantti_Edi Simonini
















Ultime notizie