venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia'Diritti a Colori', grande festa dei bambini nel week end a Scandiano




‘Diritti a Colori’, grande festa dei bambini nel week end a Scandiano

diritti-a-coloriSabato 5 e domenica 6 ottobre presso la Rocca dei Boiardo, l’associazione Pro-Loco Scandiano organizza, una grande festa dedicata ai bambini denominata “Diritti a Colori”.

L’iniziativa prende il nome del progetto nato con lo scopo di promuovere i diritti dei bambini, onorando la Convenzione sui Diritti dell’infanzia, approvata dall’O.N.U. il 20 novembre 1989. Il progetto Diritti a colori, ideato dalla Fondazione Malagutti onlus, è legato ad un Concorso internazionale di disegno, rivolto ai bambini dai 3 ai 14, anni avente lo scopo di suscitare un maggior interesse delle famiglie, delle istituzioni, dei bambini stessi, verso le problematiche sociali dei minori che subiscono ogni tipo di sopraffazioni.

Le attività rivolte ai bambini inizieranno alle ore 15.00 di sabato pomeriggio 5 ottobre e proseguiranno per tutta la giornata di domenica 6 con inizio dalle ore 10.00. In programma giochi, animazioni Laboratori di pittura, di aquiloni, di giochi e ancora racconti, fiabe, balli.

La Pro Loco di Scandiano, già nell’ottobre 2012, ha aderito al movimento Internazionale per il Rispetto dei Diritti dell’Infanzia e si è impegnata a realizzare, nel proprio territorio, un’azione rivolta ai bambini. Quest’anno intende aprire una finestra sul mondo sostenendo due Associazioni che si occupano di infanzia in paesi difficili: Emergency e Gli Amici del DonGio. Importanti saranno le loro testimonianze.

Il nome Diritti a Colori associa un termine autorevole ed impegnativo come diritto, alla parola colore, elemento fondamentale dell’universo del disegno e della vivacità dei bambini. I disegni dei bambini, porta aperta verso il mondo, ci accompagnano in una realtà spesso non percepita dagli occhi dell’adulto. La Fondazione Malagutti onlus attraverso il progetto DIRITTI A COLORI promuove iniziative rivolte a sostegno dei Diritti dei bambini, alla promozione della loro Salute e del loro sviluppo intellettivo. La Fondazione accoglie bambini italiani e stranieri abbandonati, abusati, maltrattati. E’ attivo un Pronto Intervento H24, per mamme con bambini e ragazzi.

 
















Ultime notizie