giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloConto Anch’io a Sassuolo: Lettera Aperta al Sindaco. Proposta di riduzione dei...




Conto Anch’io a Sassuolo: Lettera Aperta al Sindaco. Proposta di riduzione dei salari della Giunta, del Sindaco e dei dirigenti

lettera_apertaGentilissimo Dottore Luca CASELLI (Sindaco di Sassuolo)

Abbiamo il piacere di sottoporLe NUOVAMENTE una proposta avanzata dalla nostra iniziativa civica e sostenuta da tanti cittadini sassolesi, dato che Lei pubblicamente ha chiesto di partecipare attivamente alla risoluzione della crisi finanziaria di SGP con osservazioni, proposte, consensi e critiche costruttive.

Da tempo l’associazione Culturale Conto anch’io a Sassuolo chiede la riduzione degli sperperi e costi della politica, ma fino ad oggi non abbiamo visto nessun riscontro positivo.

Se si vuole ottenere un vero e concreto cambiamento, occorre iniziare dal pretendere la eliminazione dei privilegi della Classe Politica di Sassuolo e degli sprechi e sperperi immani del pubblico denaro. Bisogna fare in modo che i politici non costituiscano più una aristocrazia e che rispondano di persona dei danni che provocano. Bisogna che i politici e i cittadini siano ricollocati sullo stesso piano, siano tutti dei comuni mortali, con leggi uguali per tutti e senza privilegi per nessuno. Solo così si può sperare di far trionfare il concetto di giustizia nella nostra società, eliminando privilegi e favoritismi inaccettabili e incivili.

In tempi di crisi come questi, e in un clima di incertezza generale del lavoro, la fascia che probabilmente paga i minori disagi è quella Politica.

Oggi si cerca di fare tutto eccetto forse quello di fare una sana e necessaria azione politica per il risanamento dei conti pubblici.

Il taglio dei costi della politica può iniziare con la diminuzione dei salari del Sindaco, degli Assessori e dei Dirigenti probabilmente troppo elevati.

Per essere credibili forse il Sindaco e gli assessori dovrebbero avere una retribuzione di circa 1.000,00 euro al mese (milleeuro al mese) ed eliminare tutti i benefit.

Niente caccia alle “streghe”, per carità, dunque non vogliamo fare attacchi “populisti e superficiali” ma diciamo che le buste paghe sono probabilmente troppo alte rispetto alle buste paghe dei cittadini comuni-medi.

Oggi abbiamo inoltre troppe poltrone e spesso insignificanti ai fini dello sviluppo del territorio . Bisogna dunque tagliare-ridurre il costo complessivo della politica per destinare le risorse recuperate al sostegno delle imprese, al fine di favorire sviluppo e occupazione, fermando, così, la continua e attualmente inarrestabile disoccupazione e crisi economica.

CHIEDIAMO

quindi , come una priorità essenziale per il bene del Paese, una drastica riduzione del salario del Sindaco, degli assessori, dei dirigenti e della spesa improduttiva e parassitaria.

Viviamo una grave crisi economica ed anche per gli stipendi si può e si deve spendere meno i soldi dei cittadini.

E’ fondamentale dunque la riduzione delle spese e dei costi della politica attraverso,la riorganizzazione del personale , la riduzione del numero degli assessori e il taglio delle consulenze conferite dalla Pubblica Amministrazione .

La situazione poi tragica dei conti di Sassuolo è sotto agli occhi di tutti quindi non è più possibile sprecare denaro pubblico, SERVE IL MASSIMO RIGORE DEI CONTI PUBBLICI.

Il risanamento di Sassuolo deve partire attraverso la riduzione dei costi degli stipendi della Classe Politica.

Occorre pertanto più coraggio, a partire dall’ Amministrazione , visto che il peggio purtroppo potrebbe ancora venire.

Tagliare la spesa pubblica , quindi, non deve essere un sogno mostruosamente proibito, ma una realtà a Sassuolo.

Certi della Sua diligente attenzione, in attesa di un Suo gradito riscontro alla nostra richiesta/proposta cordialmente La salutiamo.

 

Ivano Piccinini, Presidente Associazione Culturale “Conto Anch’io a Sassuolo”

 
















Ultime notizie