giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl progetto del Polo Santagostino al Festival dell’architettura





Il progetto del Polo Santagostino al Festival dell’architettura

assonometriaIl progetto del Polo culturale Santagostino di Modena sarà uno dei protagonisti del Festival dell’Architettura che si tiene da domani a domenica ad Asti. L’architetto Vittoria Massa, dello Studio Gae Aulenti Architetti Associati di Milano, illustrerà sabato 28 il progetto di riqualificazione dell’ex Ospedale Sant’Agostino di Modena nel corso della sessione dedicata al riuso dei contenitori. Il progetto è stato selezionato, assieme al recupero urbano del centro storico di Lucca e al Parco degli Angeli di Pesaro, come “esempio particolarmente virtuoso” di recupero di un antico edificio ormai in disuso.

Al Festival di Asti saranno presentati diversi esempi di progetti architettonici/urbanistici italiani ed europei, con particolare attenzione a temi quali la piazza urbana; i contenitori vuoti; la rifunzionalizzazione degli edifici industriali dismessi; la riqualificazione di fasce fluviali e aree verdi.

Per quanto riguarda il progetto di riqualificazione dell’ex Ospedale Sant’Agostino, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, proprietaria del complesso, ha già avviato la procedura di selezione dell’impresa che dovrà eseguire i lavori di restauro. Le imprese interessate avranno tempo fino al prossimo 10 ottobre per rispondere all’avviso pubblicato sul sito internet della Fondazione, contenente i requisiti richiesti per la manifestazione d’interesse. L’avviso è riservato alle imprese dell’Emilia-Romagna.

 
















Ultime notizie