venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomani sera Matteo Macchioni in concerto a Carpi per la solidarietà





Domani sera Matteo Macchioni in concerto a Carpi per la solidarietà

Matteo-Macchioni-9Il sisma del maggio-giugno 2012 non ha causato solo gravi danni economici, ma anche simbolici. Tra questi, sono stati inevitabili i danneggiamenti al patrimonio storico-artistico. Conscia del valore inestimabile, in termini economici, di memoria storica, di coesione comunitaria, di Palazzo Pio, la delegazione provinciale e comunale Modena-Carpi dell’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche (ANIOC) ha deciso di promuovere e organizzare, grazie all’importante contributo economico di Banca Generali Private Banking, con il patrocinio del Comune di Carpi e in collaborazione con CEFAC, Radio Modena 90 e il settimanale Tempo, un concerto di solidarietà, il cui intero ricavato sarà interamente devoluto, in accordo con l’Amministrazione comunale, alla ristrutturazione della Torre dell’Orologio di Palazzo Pio.

L’iniziativa, fortemente voluta dal presidente provinciale di ANIOC Uff. Nunzio Massari e dal consulente finanziario Cav. Lucio Zerbini di Banca Generali Private Banking, realtà leader nella gestione del risparmio e da sempre vicino al territorio e alle iniziative di solidarietà, si è resa possibile anche grazie alla partecipazione gratuita di Matteo Macchioni, il celebre e talentuoso tenore già rivelazione alla trasmissione di Canale 5 ‘Amici’ nel 2010 e artista poliedrico, che si esibisce in importanti tourneé nei teatri di tutto il mondo, che domani – venerdì 27 settembre – a partire dalle ore 21.00 delizierà il pubblico di Piazza Martiri con la sua inimitabile voce, accompagnato dal chitarrista Matteo Ganassi.

A presentare una serata che spazierà dalla musica classica – con il cavallo di battaglia di Matteo, l’aria ‘Nessun dorma’ dalla Turandot di Giacomo Puccini – al rock e pop – in scaletta anche brani dei ‘Queen’ – sarà Pierluigi Senatore di Radio Bruno.

I biglietti, il cui costo è di euro 20 cadauno, sono acquistabili chiamando lo 059.7121947, in prevendita presso Radio Bruno, oppure rivolgendosi a Banca Generali Private Banking, in via Buon Pastore 254, Modena al numero telefonico 059.441010. Prevista anche la possibilità di acquisto on-line sul sito internet www.boxol.it.

 

Matteo Macchioni: nota biografica

Nato a Sassuolo, dove scopre e coltiva sin da bambino il suo amore per la musica, nel 2005 e nel 2007 Matteo Macchioni consegue il diploma di primo e secondo livello in pianoforte presso l’istituto superiore di studi musicali ‘A. Peri’ di Reggio Emilia. Presso il medesimo istituto studia canto lirico dedicandosi contemporaneamente ad un’intensa attività concertistica in qualità di tenore e pianista. Nel 2010 partecipa al talent show ‘Amici’ di Maria De Filippi, diventandone uno dei protagonisti grazie alle sue straordinarie e versatili doti canore. Nella primavera del 2010 l’artista firma un contratto con ‘Sugar’ e inizia a lavorare al suo primo progetto discografico, che vedrà l’uscita dell’album ‘D’altro Canto’ nel 2011. Nella prima metà del 2012 inizia poi ad esibirsi all’estero, partecipando ad prestigiosi eventi musicali in Brasile, ad Istanbul in Turchia, a Bratislava in Slovacchia e a Praga in Repubblica Ceca. È del medesimo periodo l’inizio di un’importante collaborazione con il gruppo De Agostini Editore, che gli affida – per Deakids, la rete sul canale 601 della piattaforma satellitare Sky – la conduzione di ‘Mozart a modo mio’, un nuovo format televisivo che ottiene un ottimo successo, sia di pubblico che di critica. Nel settembre dello stesso anno debutta con successo al Festival Internazionale di Stresa, interpretando il ruolo del Conte di Almaviva dal Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini e, nella primavera del 2013, è ancora una volta conduttore televisivo per De Agostini con ‘Wagner a modo mio’.

 
















Ultime notizie