giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloPoesiafestival 2013: ancora un grande successo




Poesiafestival 2013: ancora un grande successo

PoesiaFestival2013Nona edizione del Poesiafestival con migliaia di visitatori; un evento sempre più riconosciuto a livello nazionale come manifestazione di grande qualità. L’iniziativa si è svolta sul territorio dell’Unione Terre di Castelli (in particolare nei Comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Marano sul Panaro, Spilamberto e Vignola) e nei Comuni di Maranello e Castelfranco Emilia.

Si prosegue sempre nell’intento di esplorare il linguaggio poetico con un occhio di riguardo per le contaminazioni culturali ed artistiche inedite.

Grandi autori hanno declamano versi che hanno fatto la storia della poesia, persino nomi internazionali come Durs Grünbein, uno dei massimi poeti della Germania post-riunificazione e il famoso poeta inglese Tony Harrison. Ma anche importanti nomi della poesia italiana: Da Piersanti a Scabia, passando per Bordini, Dal Bianco, Donati e Quarenghi.

Insieme a loro sono saliti sul palco anche Michele Placido, Simone Cristicchi, Massimo Bubola, Alessandro Bergonzoni e tanti altri. Oltre 30 eventi in quattro giorni, tutti gratuiti.

“Il successo sempre crescente del Poesia Festival- dichiara il Presidente dell’Unione Terre di Castelli Daria Denti- denota l’importanza che ancora riveste la cultura nella nostra società. Cultura come elemento di crescita, di aggregazione, di cui la poesia è una delle più alte espressioni. Cultura come mezzo per far conoscere un territorio ricco, dalle tante eccellenze, che sa accogliere. Un ringraziamento ai partner che ci hanno sostenuto ancora una volta in questa avventura: Fondazione di Vignola, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Provincia di Modena, Regione Emilia-Romagna e tutti gli sponsor che con noi hanno creduto in questo progetto, Gruppo Hera come main sponsor e Gruppo Cremonini e Coop Estense”.

“Ancora un successo per il Poesia Festival- commenta l’Assessore alla Cultura dell’Unione Giorgio Montanari- che ha dimostrato una volta di più la capacità di rinnovarsi e di offrire un programma di altissima qualità, nonostante la riduzione del budget della manifestazione. Un evento che ha saputo attirare migliaia di persone, sottolineando che il linguaggio poetico ha sempre tante emozioni da trasmettere e da comunicare”.

“Abbiamo registrato una partecipazione straordinaria– commenta Alessandra Anderlini Direttrice del Festival- Il calore e la curiosità del pubblico è il segno tangibile che la scommessa di puntare sulla poesia come tema per ritrovarsi nei teatri, nelle piazze nei castelli, è vincente”.

 

 
















Ultime notizie