giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti“Poesia festival 2013”: ancora un giorno nel segno della poesia, con Tony...




“Poesia festival 2013”: ancora un giorno nel segno della poesia, con Tony Harrison

CasaleTermina domani, domenica 22 settembre, la nona edizione di Poesia festival. L’Unione Terre di Castelli e i comuni di Castelfranco Emilia e Maranello in provincia di Modena sono ancora una volta lo scenario per l’ormai tradizionale rassegna di inizio autunno dedicata alla poesia e ai poeti.

Molti i poeti contemporanei protagonisti di letture in pubblico, tra gli esponenti della poesia italiana di oggi saranno presenti Alba Donati e Giusi Quarenghi (Spilamberto, ore 10.30 e 11.30), autrici di primo piano e poetesse amate da un vasto pubblico.

Continua poi il dialogo di Poesia Festival con i maggiori rappresentanti della poesia internazionale, dialogo che quest’anno si arricchisce di voci centrali della poesia europea odierna. Ospite d’onore domani domenica 22 settembre sarà Tony Harrison, da sempre esponente di una letteratura attenta ai disagi della società moderna e impegnato a svelare le contraddizioni della sua Inghilterra, autore per il teatro e protagonista di innovativi esperimenti, come il mediometraggio di poesia “V.” scritto e realizzato negli anni Ottanta, e le poesie dal fronte della Bosnia dilaniata dalla guerra pubblicate dal «Guardian» negli anni Novanta (Maranello, ore 15,30).

La chiusura del Poesia Festival è affidata a Rossana Casale, con Il signor G e l’amore, un omaggio al sempre amato Giorgio Gaber (Levizzano Rangone, ore 18.30): spettacolo coinvolgente che ripercorrerà la vita, la carriera e le passioni dell’indimenticato artista.

Il comitato scientifico di Poesia Festival è composto da Roberto Alperoli, Alberto Bertoni, Roberto Galaverni e Emilio Rentocchini; la direzione è affidata ad Alessandra Anderlini.

Quando: fino a domani, domenica 22 settembre

Dove: Unione Terre di Castelli in provincia di Modena (Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Spilamberto, Vignola) e comuni di Castelfranco Emilia e Maranello (MO). Gli eventi di Poesia Festival sono tutti gratuiti

Poesia Festival è promosso dall’Unione Terre di Castelli, dai Comuni di Castelfranco Emilia e Maranello, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena, la Fondazione di Vignola e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Main Sponsor: Gruppo Hera. Sponsor: Gruppo Cremonini e Coop Estense.

 
















Ultime notizie