giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoSindaci del PD contro l'aumento IVA per le Cooperative Sociali





Sindaci del PD contro l’aumento IVA per le Cooperative Sociali

Giammaria Manghi, responsabile Enti Locali PD, interviene a nome dei sindaci del Partito Democratico in occasione dell’incontro di domani a Roma sull’aumento dell’aliquota Iva per le cooperative sociali.

“Come sindaci della provincia di Reggio Emilia guardiamo con interesse all’incontro che domani vedrà impegnati i rappresentanti del Governo in un confronto con l’Alleanza delle Cooperative Sociali, nell’Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari. In tale sede sarà richiesta la revisione dell’aumento dell’IVA dal 4% al 10% la cui applicazione sarà prevista, ai sensi dell’art. 1 della legge di stabilità 2013, per le prestazioni sociosanitarie ed educative rese dalle cooperative sociali in esecuzione di contratti di appalto e di convenzioni in generale, a partire dal 31 dicembre 2013.

Tale rincaro rappresenta un contraccolpo pesante per 500mila persone, appartenenti alle categorie degli anziani non autosufficienti, dei diversamente abili e dei minori, e una reale preoccupazione lavorativa per 43mila lavoratori che rischiano di perdere il proprio impiego all’interno di tali cooperative. Le cooperative sociali rappresentano un pilastro all’interno del sistema di welfare emiliano, e in generale per le regioni del Centro Nord: esse hanno praticato, nei decenni, quel principio di sussidiarietà orizzontale, a sostegno di un sistema pubblico sempre più in difficoltà e compresso tra la riduzione dei trasferimenti statali e norme stringenti, consentendo di costruire e implementare una rete di supporto e di sostegno ai servizi. Hanno tutelato il benessere delle persone con maggiori difficoltà, e rappresentano un punto di riferimento dalla forte valenza sociale anche all’interno della nostra economia, grazie alla passione, alla generosità e alla competenza degli addetti che si trovano a lavorare in un settore particolarmente delicato. Garantire i servizi essenziali di assistenza a chi ha più bisogno, per promuovere l’inclusione e la coesione sociale dei cittadini più a rischio, è infatti un obiettivo che senza l’apporto delle cooperative sociali sarebbe impossibile da raggiungere.

Ci uniamo quindi all’appello che l’Alleanza delle Cooperative Italiane nel settore della cooperazione sociale sta promuovendo: tale aggravio di costi non rappresenterebbe unicamente un contraccolpo per il sistema dei servizi coinvolti e per la ricaduta occupazionale conseguente, ma costringerebbe i Comuni ad attuare un’inevitabile rinuncia ad alcuni servizi, a fronte di un aumento dei costi rilevante e insostenibile per le casse di molti enti.

Ci auguriamo che attraverso tale giornata di lavori si possa arrivare presto a un punto di svolta e potere continuare a salvaguardare i più deboli che, in un momento di grave crisi economica e di crescenti emergenze sociali, hanno bisogno di tutta la nostra attenzione e il nostro appoggio”.

(Giammaria Manghi, Responsabile Enti locali PD – Reggio Emilia)

 

 

 

 
















Ultime notizie