martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloAvvio anno scolastico: il saluto del Sindaco di Sassuolo, Caselli





Avvio anno scolastico: il saluto del Sindaco di Sassuolo, Caselli

scuola-alunniIn concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico, il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli, ha inviato una lettera a tutte le scuole sassolesi che, di seguito, riportiamo integralmente.

“L’inizio del quinto anno scolastico, da quando è iniziato il mio mandato da Sindaco, è certamente l’occasione giusta per fare un sintetico consuntivo e per abbozzare le principali linee di intervento che abbiamo in animo di porre in atto. Sono stati, questi ultimi quattro, anni densi di problemi derivanti da situazioni di crisi globale, nazionale e locale; di limitatezza delle risorse disponibili e di impossibilità di rispondere a tutte le esigenze che via via ci sono state sottoposte; di difesa strenua dei valori educativi e del diritto allo studio, con la parità dell’offerta formativa, anche attraverso le convenzioni con le scuole private presenti sul territorio.

In stretta collaborazione con le Istituzioni Scolastiche e con gli Organi collegiali è stata attuata la suddivisione nei Quattro Comprensivi, che hanno consentito una razionalizzazione nell’uso delle risorse disponibili. Sta procedendo verso la conclusione la costruzione del nuovo Centro Pasti, che porterà alla disponibilità di nuovi spazi scolastici, oltre naturalmente a consentire un servizio mensa scolastica di più alto livello.

È stata monitorata costantemente, da parte dei nostri uffici, la situazione generale e particolare degli edifici, con interventi sia ordinari che straordinari, come è successo in occasione del terremoto dello scorso anno. Sono state tante le occasioni di contatto diretto con ragazzi e con le scuole; si sono rivelati come i momenti più belli nella mia attività come Sindaco. Conto di rinnovare questo rapporto anche nei prossimi mesi.

Insomma, una costante vigilanza ed un’attenta presenza, a fianco della scuola, che rappresenta il cuore pulsante di Sassuolo, racchiudendo anche e soprattutto il nostro futuro. Nell’augurare un anno scolastico fervido e ricco di soddisfazioni agli oltre 9 mila alunni e studenti frequentanti nella nostra Città, al corpo docente e non docente delle diverse istituzioni educative, alle famiglie, che sono parte integrante e fondamentale del processo educativo, confermo il serio ed approfondito impegno del nostro Comune, amministratori ed uffici, affinché l’a.s. 2013/14 si svolga con la messa in evidenza dell’elevato livello qualitativo proprio della scuola sassolese. Buon anno scolastico a tutti.

Il Sindaco Luca Caselli”

 
















Ultime notizie