giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaImprenditoria, Leoni chiede alla Regione interventi per sostenere quella giovanile





Imprenditoria, Leoni chiede alla Regione interventi per sostenere quella giovanile

“Troppo spesso essere giovani ed imprenditori non è una interessante opportunità ma rischia di diventare una “maledizione” che colpisce tutto il Paese e anche i nostri territori. In provincia di Modena nei primi 6 mesi dell’anno sono state 149 le imprese guidate da ‘under 30’ in tutti i settori a cessare l’attività. Una serie di concause legate alla persistente crisi economica, all’opprimente pressione fiscale, ad una burocrazia farraginosa e alla difficoltà all’accesso al credito fanno sì che l’imprenditoria giovanile paghi, più di ogni altra, il conto salato di questa situazione”.

Lo scrive il Consigliere regionale Andrea Leoni in un’interrogazione alla Giunta Errani per chiedere alla Regione Emilia Romagna iniziative a sostegno dell’imprenditoria giovanile. Nel documento Leoni sottolinea che quello di Modena è comunque un territorio che mantiene, per una sua storica tradizione, livelli occupazionali e di imprese che, pur in questo quadro congiunturale, rimangono una punta di eccellenza.

“Purtroppo però sempre meno giovani scommettono sul lavoro autonomo creando grave pregiudizio per il sistema dell’imprenditoria del territorio modenese e una situazione del genere rischia di far perdere importanti competenze, intuizioni e geniali soluzioni all’intero sistema Paese. Bisogna quindi intervenire per far invertire la rotta al più presto – conclude Leoni. Per questo voglio conoscere quali iniziative, per quanto di competenza, la Regione Emilia Romagna intenda mettere in campo a sostegno dell’imprenditoria giovanile”.

 
















Ultime notizie