venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteFormigine: le buone pratiche green per i cittadini




Formigine: le buone pratiche green per i cittadini

impianto-fotovoltaicoSono in programma a Formigine giovedì 12 e sabato 14 settembre due importanti appuntamenti che rientrano nelle iniziative del Festival Green Economy di Distretto, organizzato dal Comune di Fiorano Modenese e da Confindustria Ceramica, in collaborazione con i Comuni di Formigine, Casalgrande, Castellarano, Castelvetro, Maranello e Sassuolo, con il patrocinio della Comunità Europea, del Ministero dell’Ambiente, della Regione Emilia-Romagna, dell’Anci, delle Province di Modena e di Reggio Emilia.

La legge n. 90 del 3 agosto scorso, ha convertito in legge il decreto 63/2013 relativo agli “Ecobonus”, ovvero il sistema di incentivi per le ristrutturazioni edilizie, le riqualificazioni energetiche e gli interventi di consolidamento sismico degli edifici. Si tratta di un’importante opportunità per i cittadini che puntano alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e per questa ragione il Comune di Formigine ha deciso di dedicare due giornate all’approfondimento dell’argomento.

Giovedì prossimo 12 settembre alle 21 al Castello si terrà il convegno dal titolo “Le opportunità degli Ecobonus per ristrutturazione edilizia, miglioramento sismico ed energetico”. I lavori saranno aperti dal Vicesindaco di Formigine Antonietta Vastola e dall’Assessore all’Urbanistica Francesco Gelmuzzi. Interverranno il dott. Marco Vaccari, commercialista, che illustrerà le detrazioni fiscali della nuova legge sugli incentivi; gli ingegneri Paolo Cavalieri e Luciano Peli, referenti dell’ufficio sismica intercomunale, che approfondiranno esempi di interventi di miglioramento sismico di case e capannoni; il dott. Stefano Lappi, energy manager, che parlerà degli interventi di miglioramento energetico.

“Sarà l’occasione – spiegano il Vicesindaco Vastola e l’assessore Gelmuzzi – per illustrare esempi concreti ed entrare nel merito delle agevolazioni introdotte e delle possibili modalità di autofinanziamento degli interventi stessi. Crediamo sia un’importante possibilità per migliorare la qualità e la sicurezza degli ambienti in cui viviamo e pertanto, come Amministrazione, abbiamo ritenuto importante organizzare un incontro per spiegare come si fa, in modo semplice, chiaro e diretto”.

Sabato 14 Settembre è invece in programma un “Urbanistica Open Day” sempre dedicato agli “Ecobonus”. In centro storico, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 sarà aperto l’ufficio itinerante del servizio Edilizia Privata del Comune con personale dedicato, per fornire tutte le informazioni in merito agli interventi di riqualificazione energetica e messa in sicurezza sismica degli edifici privati che possono beneficiare dei nuovi sgravi fiscali introdotti ad agosto e delle nuove norme del piano regolatore del Comune approvate a marzo.

Contemporaneamente per chi vuole vedere esempi concreti di realizzazioni già funzionanti, è possibile partecipare al “Tour della Sostenibilità” con visita guidata ad alcuni impianti di produzione di energie rinnovabili realizzati a Formigine: azienda agricola Villa di Corlo, campo fotovoltaico via Don Franchini, società agricola Colombaro Due. Il ritrovo è alle 10 presso la sede degli uffici comunali.

Per avere informazioni e prenotare la visita: f.martinelli@comune.formigine.mo.it (tel. 059 416349).

 

 

 
















Ultime notizie