giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiWeek end di cultura a Formigine: domani inizia 'We Can Cult'





Week end di cultura a Formigine: domani inizia ‘We Can Cult’

pupi-avatiInizia domani (venerdì 6 settembre) We Can Cult, la rassegna di cultura e spettacolo organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Formigine in collaborazione con Mismaonda e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Alle 18.30, in piazza Calcagnini, l’associazione L’Appunto organizza un incontro con don Federico Pigoni sul tema del lavoro. Si prosegue alle 21.15 con una “Joyful night”: President Band & The Big Bench in concerto.

Gli incontri con gli autori entrano nel vivo sabato 7 settembre nel parco del Castello con una giornata tutta al femminile: si inizia al mattino alle 11 con la scrittrice Daniela Tazzioli e il deputato Manuela Ghizzoni sul tema della scuola. Alle 17 sarà il momento di Chiara Gamberale, nota conduttrice di programmi tv e radiofonici oltre che autrice di fortunati romanzi tra i quali (fresco di stampa) Quattro etti d’amore, grazie. Chiudono il pomeriggio, alle 18.30, Serena Dandini e l’attrice Orsetta De Rossi con la lettura scenica di Ferite a morte, un libro sul femminicidio. La Dandini, conduttrice e autrice televisiva, ha ideato e presentato programmi tra cui Parla con me e The show must go off.

In piazza Calcagnini, alle 21.15, l’Associazione Anfitrione si esibisce con “Nebbia in val padana, ovvero la canzone scanzonata”: uno spettacolo spensierato, scherzoso e nostalgico per ripercorrere quasi un secolo di musica italiana da Buscaglione a Jannacci.

Personaggi di grande rilievo anche domenica 8 settembre quando, al mattino alle 11, incontrerà il pubblico Luca Mercalli, famoso meteorologo e climatologo, noto per la partecipazione alla trasmissione Che tempo che fa condotta da Fabio Fazio. Seguirà alle 17 Aldo Cazzullo, dal 2003 inviato ed editorialista del “Corriere della Sera”. Cazzullo ha seguito e raccontato alcuni tra i fatti più significativi della storia italiana e internazionale. Appuntamento da non perdere alle 18.30 con uno degli autori più amati del cinema italiano: Pupi Avati. Regista, sceneggiatore, produttore e attore, Avati ha diretto più di quaranta film, tra i più recenti: Il figlio più piccolo (2010), Una sconfinata giovinezza (2010), Il cuore grande delle ragazze (2011). Gran finale alle 21.15 in piazza Calcagnini con un “Tributo a Fabrizio De André”, a cura della Compagnia Musicale Sassolese.

Sabato e domenica si terranno visite gratuite agli affreschi multimediali del Castello; inoltre, a partire dalle 18 dell’intero fine settimana, presso l’enoteca del Calcagnino, possibilità di degustare prodotti tipici con “Estasi culinarie” (per info e costi, tel. 059 578065). Lunedì 9 settembre, infine, per famiglie con bambini a partire dai 6 anni il Museo del Castello propone alle 20.30 “Dentro e fuori le mura del castello. Conosciamo la storia di Formigine con un divertente percorso in centro storico!” (ingresso su prenotazione e a pagamento, info: 059 416244/145).

Tutte le iniziative sono gratuite, in caso di maltempo gli eventi previsti in esterno si terranno presso la Polisportiva Formiginese (viale dello Sport). I concerti “Nebbia in val padana” e “Tributo a De André” saranno rinviati a data da destinarsi. La rassegna è resa possibile grazie al sostegno di: Libreria Agorà, Il Calcagnino, Lions Club “Formigine Castello”, SassuoloLab, TCK. Info: Servizi Cultura e Biblioteca, tel. 059 416368.

 
















Ultime notizie