venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti“I Concerti della via Lattea” a Formigine




“I Concerti della via Lattea” a Formigine

le-belle-di-vivaldiNuovo concerto in terra modenese per “I Concerti della via Lattea e dei Suoni DiVini”, la tradizionale rassegna musicale che si tiene all’interno dei caseifici della zona d’origine del Parmigiano-Reggiano, nelle acetaie e nelle cantine dove si produce l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Reggio Emilia e il Lambrusco.

Giovedì 5 settembre a Formigine, presso la Cantina Formigine Pedementana, serata di musica barocca, con l’esecuzione delle Quattro Stagioni di Vivaldi a cura di quattro giovani e promettenti violiniste.

Le Quattro Belle Stagioni di Vivaldi sono infatti quattro ragazze giovani, con tuttavia alle spalle già percorsi di studio e specializzazione di alto livello, che si stanno affacciando nel panorama internazionale della musica suonando in diverse e numerose orchestre e formazioni e vantando già collaborazioni di notevole spessore.

Le Quattro Belle Stagioni di Vivaldi sono Anastasiya Petryshak, Tatiana Reout, Maria Vittoria Crotti e Sophie Chang, che saranno accompagnate da Chris Atanasiu alla viola, Gregorio Buti al violoncello e Fabio Torrembini al contrabbasso.

Il concerto inizierà alle 21 e si svolgerà anche in caso di maltempo; l’ingresso è libero e al termine la Cantina Formigine Pedemontana offrirà un rinfresco a tutti i partecipanti. Il concerto è realizzato anche grazie al contributo di Opocrin.

Per informazioni www.concertivialattea.it.

L’appuntamento è una delle ultime opportunità per ascoltare la musica della Via Lattea nella provincia modenese per questa stagione: l’ultimo concerto sarà infatti il prossimo 20 settembre, presso la Società Agricola Happyflor ,dove un ensemble d’archi ed un flauto solista ci accompagneranno all’ascolto di celebri brani tratti dal repertorio barocco e classico.

***

Il programma de I Concerti della via Lattea, che si dipana per tutto il periodo estivo e si concluderà il 22 settembre, coinvolge 16 comuni (Bagnolo in Piano, Campagnola nell’Emilia, Canossa, Carpi, Castelnovo ne’ Monti, Castelvetro, Correggio, Fidenza, Formigine, Modena, Montese, Ramiseto, Reggio Emilia, Rio Saliceto, Sestola, Soragna) delle tre province emiliane di Parma, Reggio e Modena.

Gli appuntamenti sono promossi da Arci, grazie all’importante sostegno del Consorzio del Parmigiano Reggiano, marchio storico sostenitore della rassegna. Hanno contribuito anche il Consorzio Vini Reggiani, Consorzio del Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, Riunite & CIV, nonché Taroni forniture casearie, Legacoop Modena, Banca Reggiana, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

La manifestazione, che dal suo esordio rappresenta un “unicum” che ha riscosso un successo via via crescente, mette insieme due mondi, quello della musica e quello dei prodotti locali, apparentemente così distanti, ma che esprimono entrambi valori di cultura; quelli della creazione artistica ai massimi livelli e quelli dei saperi della tradizione enogastronomica. “I Concerti della Via Lattea” si confermano quindi anche per il 2013 come luoghi e momenti dove si crea aggregazione culturale e sociale.

La rassegna presenta quest’anno alcune novità, partendo anzitutto dall’ampliamento dello spettro musicale toccato: oltre alla classica, presenza fondante della rassegna, verranno esplorati nuovi generi musicali dallo stampo popolare, dal tango alle sonorità irlandesi, dal pizziche della Puglia alla musica gipsy. Tutto ciò per ampliare l’offerta musicale della rassegna, con l’augurio di soddisfare i palati più variopinti. Fra le novità anche un concerto all’alba, per poter apprezzare la maestosa nascita quotidiana della natura accompagnati dalle melodie etno-jazz e popolari del Circo Diatonico.

 

 
















Ultime notizie