venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiVandana Shiva inaugurerà a Bologna Sana 2013





Vandana Shiva inaugurerà a Bologna Sana 2013

Vandana_ShivaA tagliare il nastro dell’inaugurazione di SANA 2013, sabato 7 settembre, alle ore 10.30, sarà Vandana Shiva, scienziata, ecologista, fondatrice dell’associazione Navdanya e del Centro per la Scienza, la Tecnologia e la Politica delle Risorse Naturali di Dehra Dun (India). L’inaugurazione di SANA sarà il primo evento a cui Vandana Shiva parteciperà durante ilsuo soggiorno in Italia.Nelsuo intervento, intitolato “Semi di libertà, giardini di speranza. L’agricoltura biologica per salvare il mondo”, si concentrerà, in particolare, sull’importanza dell’agricoltura biologica e sulla campagna internazionale da lei promossa a tutela della biodiversità deisemi, contro i brevetti delle sementi industriali.

Insieme a Vandana Shiva, nello spazio‐incontri SANA for EXPO 2015 allestito nella piazza coperta del Centro Servizi del Quartiere Fieristico, interverrà all’incontro di inaugurazione Maurizio Martina, sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con delega all’EXPO 2015 di Milano. Introdurrà il Presidente di BolognaFiere,Duccio Campagnoli.

SANA FESTEGGIA LA 25a EDIZIONE. Sono venticinque le candeline sulla “torta di compleanno” che spegnerà quest’anno SANA 2013, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, l’unica manifestazione fieristica nel nostro paese dedicata esclusivamente al biologico certificato, in programma nel quartiere fieristico di Bologna da sabato 7 settembre a martedì 10 settembre. Il Salone è organizzato da BolognaFiere in collaborazione con Federbio, con il patrocinio dei Ministeri delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dell’Ambiente, dello Sviluppo Economico e di EXPO2015 di Milano, e ilsupporto di IFOAM.

SANA FOR EXPO 2015. Una delle grandi novità di SANA 2013 è rappresentata da SANA for EXPO 2015, lo spazio nel quale, a partire dall’incontro con Vandana Shiva, ai visitatori e agli operatori presenti alla manifestazione verranno proposte esperienze italiane ed internazionali che testimoniano il valore ed il ruolo del biologico nel nutrire il pianeta, tema, quest’ultimo, al centro dell’Expo 2015 di Milano. In particolare saranno presentate testimonianze da Estonia, Albania e EmiratiArabi.

SANA for EXPO 2015 è quindi la prima tappa di un percorso ideale che parte da SANA 2013 per arrivare all’Expo 2015 di Milano, creando un legame tra questi due eventi accomunati dall’attenzione per il biologico e il naturale intesi come fattori fondamentali per assicurare al Pianeta un futuro sostenibile.

SANA for EXPO2015 rappresenta inoltre la prima realizzazione del progetto “Expologico”, un nuovo format di eventi progettati da BolognaFiere in collaborazione con Pegaso Management che prevedono allestimenti realizzati secondo logiche di minimo impatto ambientale e massima sostenibilità.

 

TRE SETTORI ESPOSITIVI. Gelati e cereali, cosmetici e integratori, mobili e vestiti. Sono tanti iprodotti protagonisti a Sana 2013, che è articolato in tre settori : Alimentazione, Benessere e Altri ProdottiNaturali.
Nei padiglioni dedicati all’Alimentazione saranno esposti solo prodotti alimentari biologici certificati: cereali, farine, fiocchi e derivati, legumi secchi; prodotti da forno dolci e salati; paste alimentari secche, fresche, ripiene; confetture, marmellate, miele; bevande, preparati e altre conserve di frutta e ortaggi; prodotti lattiero‐caseari; gelati e surgelati; carni e prodotti a base di carne; pesci conservati e trasformati, prodotti a base di pesce; oli e grassi vegetali e animali; baby food.
Il settore Benessere ospiterà aziende produttrici di cosmetici derivati da ingredienti naturali e biologici, piante officinali, integratori alimentari, dispositivi medici, cibi funzionali, prodotti destinati a un’alimentazione particolare (per esempio per celiaci, diabetici e sportivi).
Infine, nelsettore dedicato ad Altri Prodotti Naturali cisarà spazio per prodotti per la pulizia della casa, mobili in legno non trattato, innovativi materassi in fibre naturali per un riposo sano e rigeneratore, elementi di arredamento, abiti in fibre naturali biologiche, prodotti periltempo libero e l’hobbistica.
SANA NOVITA’. Anche quest’anno SANA premierà l’innovazione di prodotto con SANA NOVITA’. Inun’area allestita da BolognaFiere, nel Centro Servizi, cuore della manifestazione fieristica,saranno esposti i prodottisegnalati dagli espositori e immessisul mercato dopo il 1° ottobre 2012 che siano caratterizzati da elementi di novità nella fase di produzione, trasformazione, confezionamento e nel packaging, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità ambientale. Saranno i visitatori di SANA 2013 a decretare i prodotti vincenti votando i loro preferiti per ogni settore
espositivo (bio food, cosmetici, altri prodotti peril vivere quotidiano).
NASCE SANA SHOP. Accolto con entusiasmo dagli espositori e carico di attese da parte dei visitatori, SANA SHOP è la grande novità dell’edizione 2013 del Salone. Allestito nel padiglione 34,su un’area di oltre 1.000 metri quadrati, SANA SHOP si presenterà come un enorme bio‐store nel quale esclusivamente gli espositori di SANA potranno vendere i loro prodotti, soddisfacendo così una richiesta che nelle scorse edizioni si era fatta via via sempre più insistente da parte dei visitatori, vista la ricchezza e l’appetibilità delle proposte in vetrina nei padiglioni espositivi.

L’OSSERVATORIO DI SANA 2013. Portano tutti il segno “più” i dati sul biologico made in Italy che il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha presentato il 5 luglio scorso a Roma. Gli operatori biologici certificati in Italia sono 49.709. Rispetto ai dati riferiti al 2011 si rileva quindi un aumento complessivo del numero di operatori del 3%. In aumento anche la superficie coltivata secondo ilmetodo biologico, che risulta pari a 1.167.362 ettari, con una crescita complessiva,rispetto al 2011, del 6,4%. I dati sono stati elaborati dal SINAB, il Sistema di Informazione Nazionale dell’Agricoltura Biologica istituito presso il Ministero, e fotografano la situazione del biologico nel
nostro Paese al 31 dicembre 2012.

Il quadro completo delle rilevazioni effettuate dal SINAB verrà presentato sabato 7 settembre alle ore 14 presso la SALA MELODIA(Centro Servizi,1° piano, Blocco B) nell’ambito del convegno dedicato all’alimentazione biologica, che spazierà dalla ristorazione alla caffetteria, dalla gelateria e pasticceria alla ristorazione collettiva bio; l’altro dedicato alla salute e cura della persona (uso di prodotti derivati dalle piante officinali, cosmesi naturale, naturopatia e omeopatia) con un’attenzione specifica rivolta alle erboristerie (con un workshop su comunicazione e rapporto con il cliente e uno sulle nuove normative).

Nel programma dedicato all’alimentazione, in particolare, lo chef Nicola Michieletto terrà un corso su “Il prodotto biologico nella cucina salutista”, Roberto Lobrano, docente della Carpigiani Gelato University, si occuperà di gelato biologico e di gelato nutraceutico e funzionale, il barman Marco Dalboni presenterà segreti e requisiti della caffetteria e della pasticceria bio, dei bio‐cocktail e delle bevande “a tutta natura”; chiuderà il programma l’agronomo Daniele Ara con un incontro dedicato a “La ristorazione collettiva biologica oggi,tra difficoltà economiche e nuove normative, e
cambiamenti neglistili di consumo”.
Nel programma dedicato al benessere, con il fitoterapeuta Marco Valussi si parlerà delle erbe e delle piante medicinali che fanno bene al cuore ed allo stomaco; il dottor Mario Stegagno e la pediatra Carmela Travaglini terranno un corso sulla floriterapia con i Fiori di Bach associata alla cosiddetta Tecnica E.R.T.(Terapia delriequilibrio delle emozioni), mentre l’omeopata Giorgio Carta si occuperà deltrattamento del dolore osteoarticolare acuto e cronico con integratori, fitoterapia e omeopatia. Sulsito sana.itil programma integrale dei corsi e il modulo perle preiscrizioni online.
SANA SOSTENIBILE CON TRENITALIA. Due biglietti d’ingresso a SANA 2013 al prezzo di uno, una cassa “veloce”per evitare eventuali file e riduzionisul costo del biglietto delle Frecce Trenitalia con destinazione Bologna: sono i vantaggi riservati ai soci CartaFRECCIA, la carta fedeltà Trenitalia, che per visitare SANA raggiungeranno il capoluogo emiliano con Frecciarossa, Frecciargento o Frecciabianca. Per usufruire dell’opzione “2×1” (un solo biglietto per due visitatori) e dell’ ”ingresso veloce” basterà esibire alla biglietteria dellamanifestazione, oltre alla carta fedeltà Trenitalia, anche il biglietto della Freccia con cui si è raggiunta Bologna in una data antecedente al massimo due giorni rispetto a quella d’ingresso a SANA. Le riduzionisul prezzo del biglietto del treno (Business e Standard del Frecciarossa e tariffa Base 1a e 2a classe su tutti gli altritreni,)si ottengono scaricando e compilando l’appositomodulo dalsito web sana.it.
SANA KIDS. E’ confermato l’appuntamento con SANA KIDS, l’area riservata ai prodotti biologici per l’infanzia (alimenti, pulizia del corpo, frutta, giocattoli) narrati in forma di “racconto espositivo” nell’allestimento curato anche quest’anno dallo Studio Salamanca Design – divisione Design Kids. Si tratta di una mostra creativa e interattiva dedicata alla sana alimentazione, alla cultura del benessere e del gioco intelligente che mira a illustrare, dal retail al conceptstore, le nuove idee e i nuovi approccitrasparenti per coinvolgere il consumatore.

 
















Ultime notizie