martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineIscrizioni al Centro per bambini e genitori di Formigine





Iscrizioni al Centro per bambini e genitori di Formigine

centro-famiglie-CasinalboDa lunedì prossimo 2 settembre saranno aperte presso lo Sportello Informafamiglie del Centro per le Famiglie Villa Bianchi di Casinalbo (ingresso da via Fiori), le iscrizioni al Centro per bambini e genitori per l’anno scolastico 2013/2014 (chiusura delle iscrizioni sabato 14 settembre). Possono iscriversi ai Centri per bambini e genitori i nati negli anni 2011, 2012 e 2013 e nascituri fino al 31/12/2013, non frequentanti i nidi d’infanzia.

Questi i servizi a disposizione, soggetti al pagamento di una retta di frequenza: Primi Passi per bambini di età 0/12 mesi nati nel 2013 (20 posti disponibili, inizio attività il 2 ottobre), Servizio Integrativo per bambini di età 12/24 mesi nati nel 2012 (25 posti disponibili, inizio attività il 19 settembre) e Servizio Integrativo per bambini di età 24/36 mesi nati nel 2011 (25 posti disponibili, inizio attività il 19 settembre).

Qualora le domande di iscrizione superino i posti disponibili, si provvederà all’elaborazione di una graduatoria di ammissione. I non residenti nel Comune di Formigine saranno ammessi in subordine, solo in caso di posti disponibili, secondo l’ordine di presentazione delle domande.

Il Centro per le Famiglie offre inoltre la possibilità di fruire, in giorni ed orari prestabiliti, dello Spazio Aperto per bambini in età 0/6 anni, a frequenza libera e gratuita, senza iscrizione né prenotazione.

“La compresenza di adulti di riferimento, educatori e bambini è la caratteristica di questi servizi – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – le attività diventano modi per promuovere un confronto reciproco tra bambini, educatori e genitori e per generare situazioni di apprendimento per tutti: infatti i bambini sperimentano contesti di esperienza e modi differenti di essere educati; i genitori possono confrontare i propri stili educativi sia tra loro sia con le educatrici; le educatrici possono confrontarsi attivamente con le esigenze e le modalità di cui gli adulti di riferimento sono portatori”.

Le iscrizioni si effettuano con le seguenti modalità: mediante consegna diretta al Centro per le Famiglie della domanda debitamente compilata; con trasmissione a mezzo fax al n. 059 462090, allegando un documento di identità del genitore.

I moduli per effettuare l’iscrizione sono disponibili presso il Centro per le Famiglie e lo Sportello del Cittadino oppure scaricabili dal sito del Comune all’indirizzo www.comune.formigine.mo.it e dal sito del Centro per le Famiglie all’indirizzo www.centroperlefamiglie.it

 
















Ultime notizie