venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloFormazione a distanza per il personale. Il Comune di Maranello aderisce al...





Formazione a distanza per il personale. Il Comune di Maranello aderisce al progetto regionale SELF

Municipio-MaranelloIl Comune di Maranello ha aderito a SELF, il Sistema di e-learning federato dell’Emilia Romagna per la pubblica amministrazione e l’utilizzo dei servizi per la formazione. Sostanzialmente si tratta di un sistema di apprendimento on-line per formare i dipendenti comunali senza necessità di spostamenti; la convenzione che lega il Comune alla Regione è a titolo gratuito ed ha durata quinquennale.

Il Sistema si basa su un modello organizzativo a rete che garantisce agli enti che ne fanno parte di potere usufruire di infrastrutture e servizi necessari all’erogazione di percorsi formativi e-learning e contemporaneamente, attraverso la condivisione e la messa a sistema delle risorse di cui ogni ente dispone, offre a tutti gli enti pubblici della regione e alle loro forme associative l’opportunità di condividere contenuti ed utilizzare così la formazione in e-learning per i propri dipendenti.

A disposizione del personale c’è un catalogo di risorse didattiche: percorsi formativi efficaci ed immediatamente fruibili.

<<La spending review ha colpito la formazione negli enti locali – sottolinea il Sindaco di Maranello Lucia Bursi – ma pur nel massimo contenimento dei costi occorre dare al personale la capacità di rispondere alle esigenze a beneficio di un sistema nel quale la qualità e l’innovazione sono determinanti. L’informatizzazione dei processi e le conoscenze sono un patrimonio irrinunciabile: occorre, come in questo caso, trovare sistemi innovativi per mantenere alta la capacità di risposta dell’ente>>.

 

 
















Ultime notizie