venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormula 1GP del Belgio, Alonso rimonta da podio. Massa settimo





GP del Belgio, Alonso rimonta da podio. Massa settimo

alonsoLa Scuderia Ferrari ha concluso il Gran Premio del Belgio conquistando la seconda posizione finale con Fernando Alonso ed il settimo posto con Felipe Massa. Il pilota spagnolo è ora secondo nella classifica di campionato riservata ai piloti, a quota 151 punti. Massa si è confermato al settimo posto anche nella graduatoria generale dopo undici gare. La Scuderia Ferrari rafforza la sua terza posizione occupata nella classifica riservata ai costruttori, dove al termine della tappa belga ha raggiunto 218 punti.

Sulla griglia di partenza entrambe le F138 hanno preso il via con gomme slick e mescola media. Allo spegnersi del semaforo Alonso è stato autore di un’ottima partenza dalla quinta fila dello schieramento, scegliendo la traiettoria interna alla frenata della Source e sfilando in quinta posizione. Il pilota spagnolo ha impostato un ritmo di gara molto veloce, riuscendo a risalire fino alla secondo posto prima della sosta ai box per il cambio gomme programmata al tredicesimo giro.

Il pilota spagnolo è tornato in pista con pneumatici a mescola Medium, riuscendo a mantenere il divario dal leader Vettel sotto i dieci secondi prima della seconda ed ultima sosta della corsa, avvenuta al ventottesimo giro. Tornato in pista Alonso ha consolidato la piazza d’onore, transitando sotto la bandiera a scacchi con ampio margine su Lewis Hamilton.

Strategia pianificata su due soste anche per Massa, che ha pagato una partenza sfortunata che lo ha visto sfilare dodicesimo. Anche il pilota brasiliano ha rimontato posizioni, riuscendo in extremis a superare Romain Grosjean ed a concludere al settimo posto. La gara è stata vinta dalla Red Bull di Sebastian Vettel.
















Ultime notizie