venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormula 1GP del Belgio – Meteo protagonista, quinta fila per la Scuderia Ferrari





GP del Belgio – Meteo protagonista, quinta fila per la Scuderia Ferrari

alonso-ferrari

La Scuderia Ferrari ha terminato la sessione di qualificazione del Gran Premio del Belgio conquistando la nona posizione finale con Fernando Alonso e la decima con Felipe Massa.

A dieci minuti dall’inizio del turno Q1 è arrivata una fitta pioggia, e tutti i piloti sono scesi in pista con gomme intermedie. L’asfalto si è progressivamente asciugato rendendo animatissimi i due giri finali. Sia Massa che Alonso hanno montato un nuovo set di pneumatici intermedi, e Fernando ha ottenuto il miglior tempo della sessione girando in 2’00”190. Massa ha concluso in settima posizione, con il crono di 2’01”462.

Nella sessione Q2 la traiettoria ideale è diventata completamente asciutta. Entrambe le vetture della Scuderia sono scese in pista con pneumatici slick a mescola Hard, ma negli ultimi tre minuti tutte le monoposto sono passate alle gomme Medium. Alonso ha ottenuto il secondo tempo del turno, girando in 1’48”309, mentre Massa nell’unico giro lanciato con le gomme Medium ha ottenuto la nona posizione con il crono di 1’49”020.

Nei dieci minuti finali della sessione Q3 a complicare i piani è tornata la pioggia, iniziata a cadere nel terzo settore del tracciato. Dopo una sola tornata percorsa con pneumatici slick a mescola Media, tutte le monoposto sono tornate in pit-lane per passare alle gomme intermedie. La pioggia è aumentata per poi calare nuovamente nei due minuti finali, quando Alonso e Massa erano già transitati sotto la bandiera a scacchi. Fernando si è dovuto accontentare del nono tempo, girando in 2’03”482, precedendo Massa con il crono di 2’04”059. La pole position è andata alla Mercedes di Lewis Hamilton.
















Ultime notizie