venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiAbbattimento alberi in Viale Manzoni a Carpi: replica di Russo all'Assessore Tosi





Abbattimento alberi in Viale Manzoni a Carpi: replica di Russo all’Assessore Tosi

antonio_russo_pdl_giovani_italiaIn merito alle polemiche sull’abbattimento degli alberi di Viale Manzoni e alla risposta dell’Assessore Tosi ha così replicato il Consigliere comunale Antonio Russo (FdI):

“L’Assessore Tosi ricordando che mesi fa alcuni alberi caddero fa del “terrorismo mediatico” pur di giustificare un abbattimento di 44 alberi che poteva essere evitato. Di quegli alberi solo quattro erano malati al punto tale da giustificarne l’abbattimento, per gli altri sarebbe bastata una giusta manutenzione.

Tagliare quei quaranta pioppi perché malati è come tagliare la testa ad una persona perché ha il raffreddore. Purtroppo per questa Amministrazione è più facile abbattere che curare e così facendo in tre giorni è stato distrutto parte del patrimonio naturale della nostra città.

E’ evidente come questa Amministrazione non si preoccupi di valorizzare il verde pubblico di Carpi, basti pensare non solo agli abbattimenti di questi giorni, ma anche alle condizioni pessime dei parchi e alla mancanza di servizi igienici all’interno degli stessi.

Questa Amministrazione dimostra ogni giorno di non avere a cuore l’ambiente ed è evidente che una città come Carpi dovrebbe curare con più attenzione questo importante aspetto che non è solo estetico ma garantisce anche e soprattutto il benessere dei cittadini.

Purtroppo poi non saranno pioppi quelli che andranno a sostituire gli alberi tagliati, ma alberelli che non hanno costo di manutenzione. Per questo noi affermiamo che quegli alberi sono stati tagliati per evitare di dover fare una giusta manutenzione, lo stesso tecnico comunale Paltrinieri, nell’assemblea pubblica svoltasi a giugno al Circolo Graziosi disse che “arrivavano spesso lamentele da parte di alcuni residenti per il troppo fogliame e per le fuoriuscite di alcune radici, ed era quindi giustificato tagliarle”.

Tutto ciò è grave, soprattutto dal punto di vista politico. Solo Tosi infatti poteva evitare l’abbattimento, e si è preso lui la responsabilità ‘politica’ di dare il via ai lavori, quindi per questi motivi non possiamo che considerare come unico responsabile di questi abbattimenti proprio l’Assessore Simone Tosi.”
















Ultime notizie