venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloIntervento sulla rotatoria di via Grizzaga a Maranello





Intervento sulla rotatoria di via Grizzaga a Maranello

Sarà realizzato nel mese di agosto un nuovo innesto stradale sulla rotatoria di via Grizzaga che permetterà la diretta uscita dei mezzi pesanti dal comparto Ferrari. Di fatto si crea un’immissione aggiuntiva sulla rotatoria di via Grizzaga, (quella di fronte alla Galleria del Vento, che ospita il Cavallino Rampante realizzato dallo scultore Helidon Xhixha) facilitando l’uscita dei mezzi pesanti dalla Ferrari e creando maggior ordine nella circolazione. L’intervento, i cui costi sono interamente sostenuti dalla Ferrari Spa, ha diversi risvolti positivi sulla viabilità dell’area ed in particolare per via Musso.

Il progetto che la Ferrari ha presentato all’Amministrazione comunale per riorganizzare la mobilità di approvvigionamento del proprio stabilimento ha positive ricadute sulla fluidità della circolazione e sull’entità dei consumi di CO2 prodotti dai veicoli circolanti nell’area.

La proposta Ferrari, approvata dalla Giunta comunale, presenta uno studio redatto dal dipartimento di Ingegneria dell’Università di Bologna dove sono indicate le quantità stimate di emissioni, suddivise per tipologia, che verranno risparmiate per la riduzione delle distanze percorse e per la riduzione dei tempi di attesa (riduzione di 460.412 g di CO/anno e 103.132 g di CO2/anno).

“Si tratta di un intervento – chiarisce il Sindaco di Maranello Lucia Bursi – che punta a riqualificare la mobilità logistica di una parte importante del sistema produttivo locale e che ha risvolti positivi per la collettività: la riorganizzazione della viabilità stradale di accesso e uscita dalla rotatoria consente di migliorare le condizioni di sicurezza per la mobilità, separando i flussi di traffico; si evitano poi traffico improprio nella zona e si contengono le emissioni. Inoltre, i costi sono interamente coperti dal privato”.

 
















Ultime notizie