giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloTorna l’Università del Tempo Libero a Maranello




Torna l’Università del Tempo Libero a Maranello

mabic_4S’intitola “Come ritrovare l’ordine mondiale perduto?” il ciclo di conferenze proposto dall’Università del Tempo Libero di Maranello a partire dal mese di settembre.

Il corso presenterà dati e avvenimenti che hanno segnato il secolo scorso per offrire momenti di riflessione e confronto sul futuro. S’inizia il 26 settembre con “La nascita del sistema capitalistico” (Francesco Maria Feltri) per proseguire il 3 ottobre con “Fronteggiare il cambiamento nel Terzo Millennio: Giappone, America Latina e India nello specchio letterario contemporaneo” a cura di Sandra Tassi. Giovedì 10 ottobre sarà la volta di Federico Parmeggiani (“La crescita economica felice: contro ogni consumismo e ogni utopistica decrescita”) mentre il 17 ottobre con Antonello Cattani si affronterà il tema “La guerra dell’Euro. Europa: la grande potenza mancata? Eurussia: il nostro futuro?”. Gli ultimi due appuntamenti di ottobre sono fissati per il 24 e il 31 rispettivamente con Antonello Cattani (“Usa – Cina: quale futuro?”) e Francesco Maria Feltri (“Giappone dal 600 ad Hiroshima”). Il programma si chiude con i quattro appuntamenti di novembre: giovedì 7 “Il mistero del Giappone. Come sopravvivere con un debito/Pil al 230% e un deficit statale del 10%?” (Antonello Cattani); giovedì 14 novembre “Primato dell’economia o primato dell’uomo? La buona globalizzazione secondo il Concilio Vaticano II” (Bepi Campana); giovedì 21 novembre “L’America Latina tra indipendenza formale e subordinazione economica” (Francesco Maria Feltri); Giovedì 28 novembre “Ripensare la globalizzazione: come ritrovare l’ordine mondiale perduto?” (Antonello Cattani).

Gli incontri si terranno presso la sala conferenze del Mabic in via Vittorio Veneto 5 a Maranello (lezioni di due ore, ogni giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30). L’organizzazione del corso è a cura della cooperativa sociale Augeo, il costo è di 40 euro per tutto il ciclo di lezioni.

Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere all’Ufficio Cultura del Comune di Maranello (tel. 0536 240.020 – cultura@comune.maranello.mo.it).
















Ultime notizie