mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaACI Modena: consigli per "vacanze sicure"





ACI Modena: consigli per “vacanze sicure”

vacanze_tempoliberoPer quanto si pensi di essere prudenti, questo aspetto del viaggio non sarà mai in eccesso. Prima della partenza informarsi sulle condizioni meteo e della viabilità. Tutte informazioni che si ottengono visionando il sito www. acimodena.it e contattando, a pochi minuti dalla partenza, il numero verde 803116.

Nei giorni precedenti è basilare controllare:

* La validità della patente (in alcuni paesi è ancora necessaria quella internazionale), della carta d’identità, del passaporto e di tutti i documenti della vettura, (revisione ed assicurazione comprese) e le autorizzazioni all’espatrio se la vettura in oggetto non è di proprietà di chi la sta guidando.

* Non mettersi in viaggio con i pneumatici invernali alle alte temperature possono arrivare anche ad esplodere per il molto carico in vettura.

*Ruota di scorta, controllare la sua presenza come pure la presenza di tutti gli accessori necessari per la sua sostituzione, compresi il triangolo, giubbetto rifrangente ed una torcia con le batterie cariche.

* Sempre nel bagagliaio: tenere anche una bomboletta per la “riparazione e gonfiaggio rapidi” che consenta di poter raggiungere il gommista più vicino, senza danneggiare irrimediabilmente il pneumatico.

Far controllare da personale qualificato: ACI ha messo a disposizione dei propri Soci officine che effettuano i controlli gratuitamente:

* Livelli liquidi motore (acqua e olio)

* Lo spessore e stato del battistrada dei pneumatici, la loro pressione,

* Spessore dischi e pastiglie freni

* Efficienza dei: tergicristalli, luci, la loro regolazione, e l’impianto di climatizzazione.

Ricordare di:

* Viaggiare riposati, evitando, le ore più calde e quelle critiche per i flussi di traffico in corrispondenza dei giorni “canonici” per la partenza ed il rientro.

* Regolare sempre le distanze di sicurezza in funzione della velocità.

* Fare attenzione al consumo del carburante, é più elevato rispetto all’uso quotidiano in quanto si viaggia a pieno carico . Non arrivare a sfruttare la riserva di carburante, dal momento dell’accensione della spia sul cruscotto.

* Non assumere farmaci che possano causare sonnolenza o diminuire i riflessi, né alcool e tanto meno droghe. La loro ingestione, anche in modeste quantità, abbassa la soglia d’attenzione ed allunga i tempi di reazione.
















Ultime notizie