venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAnna Cinzia Villani a Scandiano per 'Mundus'





Anna Cinzia Villani a Scandiano per ‘Mundus’

Annacinzia-VillaniGiovedì 25 luglio, nel Cortile della Rocca di Scandiano, Anna Cinzia Villani & Macuran Orchestra presentano Fimmene, mare e focu, un progetto che rientra in “Notti Pugliesi” con la collaborazione di Puglia Sound. Anna Cinzia Villani ha conosciuto la musica tradizionale della sua terra per caso, grazie alla frequentazione delle feste e dei raduni che si organizzavano negli anni ’90 in tutto il Salento.

Proprio negli anni ’90 si sono formati numerosi gruppi di riproposta, alcuni ancora attivi, che inizialmente avevano come punto di riferimento, le poche formazioni già esistenti a partire dagli anni ’70: il Canzoniere Grecanico Salentino, il Canzoniere di Terra d’Otranto, Aramirè .

In questo panorama in continua evoluzione, la Villani ha dato vita alle prime collaborazioni professionali, distinguendosi da subito per le caratteristiche della sua voce che molti definivano “antica” e capace dei virtuosismi tipici della vocalità tradizionale.

Oggi, Anna Cinzia Villani è una delle voci femminili rappresentative del Salento e una delle cantanti frontman del concertone della Notte della Taranta di Melpignano, che ogni anno raccoglie più di 100.000 spettatori e che, con Ludovico Einaudi, è arrivata fino al prestigioso palco del Barbican di Londra.

Nel 2012 pubblica il suo secondo album Fimmene Mare e Focu insieme alla sua Macuran Orchestra con cui ha partecipato a premi e rassegne nazionali e internazionali, viaggiando per Francia, Olanda, Germania, Belgio, Arabia Saudita, Malta, Norvegia, fino ad arrivare all’Australia e Nuova Zelanda, nel 2013, come special guest del gruppo di sperimentazione elettronica “Nidi d’Arac”, nell’ambito del prestigioso festival WomAdelaide.

MUNDUS è organizzato da Ater – Associazione Teatrale Emilia Romagna, dalla Provincia di Reggio Emilia e da i Comuni di Busana, Carpi, Casalgrande, Correggio, Ligonchio, Ramiseto, Reggio Emilia, Scandiano e gode del sostegno della Regione Emilia Romagna.

Inizio concerto ore 21.30, ingresso libero. Informazioni: 0522-764257

 
















Ultime notizie