venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloMaranello: il gruppo consigliare del Partito Democratico interviene sul problema delle auto...





Maranello: il gruppo consigliare del Partito Democratico interviene sul problema delle auto a noleggio di grossa cilindrata

Siamo convinti che il regolamento approvato nel 2010 dal Consiglio Comunale sia ancora uno strumento utile per garantire la sicurezza del centro urbano rispetto al passaggio delle automobili di grossa cilindrata.

La discussione emersa nel 2010 in Consiglio Comunale aveva sottolineato il problema dell’attraversamento urbano, del rumore, del rispetto delle fasce orarie, dell’invadenza delle forme pubblicitarie e del rischio collegato, al tempo, di vedere queste macchine consegnate ai privati cittadini senza l’affiancamento di un tutor.

Il regolamento approvato in Consiglio Comunale, unico in Italia, permette ancora oggi di far fronte a problemi che, senza lo stesso, sarebbero ancora aperti.

Oggi assistiamo ad un’anomala presa di posizione politica da parte di Barbolini. La prima anomalia politica risiede nel fatto che ancora oggi Barbolini, lo stesso Barbolini che ha militato nelle fila del PDL alle ultime elezioni politiche, continui qui a Maranello ad appellarsi ad una lista civica. Ma la stessa anomalia coinvolge Guadagno, passato attraverso FLI, così come coinvolge Zannoni che ha votato alle primarie del PD lo scorso Novembre, per poi fare il rappresentante di lista per il M5S alle ultime politiche.

Torniamo però al tema della sicurezza, segnalato negli ultimi giorni rispetto al problema del noleggio delle macchine di grossa cilindrata. Vale la pena ricordare che la nostra amministrazione, attraverso il prevalente ausilio del servizio di Polizia Municipale è strutturata per monitorare il nostro territorio a 360°, proprio sul tema della sicurezza. La sicurezza, di fatto, non è solo controllare le attività di noleggio, ma controllare le strade in genere, i fenomeni di micro e macro criminalità, i fenomeni di abusi dentro le mura domestiche e tutta una serie di attività che impegnano quotidianamente e continuamente la nostra Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine.

Tre anni fa Barbolini votava contro il regolamento specifico, quello delle auto a noleggio proposto dalla nostra amministrazione. In tre anni, lo stesso consigliere non ha mai avanzato, nel suo ruolo specifico, una sola proposta di modifica o discussione sul tema che potesse coinvolgere anche le altre forze politiche all’interno dell’apposita commissione comunale, denominata Commissione Statuto e Regolamenti.

Sulla base di quali dati la lista civica accusa l’amministrazione di passività e tolleranza sul problema delle auto a noleggio? Si sono procurati i dati degli interventi che la Polizia Municipale ha fatto in tre anni rispetto al tema dei controlli e delle sanzioni ai noleggiatori?

Il Partito Democratico ritiene che il livello di attenzione debba rimanere alto soprattutto sulla concentrazione di attività di noleggio lungo Via Dino Ferrari e i conseguenti problemi di inquinamento che purtroppo, ma giustamente, creano disagio e dissapore fra i cittadini residenti in quell’area. Il livello di attenzione deve rimanere alto da parte della nostra amministrazione e la ricerca di una soluzione percorribile e condivisa deve continuare. La porzione di territorio cittadino che interessa Via Dino Ferrari ha un’alta valenza turistica, per motivi più che noti, ma i residenti dell’area hanno il diritto, a nostro avviso, di trovare risposte utili assieme all’aiuto dell’Amministrazione Comunale che può utilizzare tutti i canali e contatti necessari per raggiungere un giusto obiettivo, evitando possibilmente strumentalizzazioni politiche da campagna elettorale.
















Ultime notizie