sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSgp: intervento del Gruppo consigliare PD Sassuolo





Sgp: intervento del Gruppo consigliare PD Sassuolo

pd_2_consiglio_sassuoloIl Sindaco, come al solito, un po’ per arte un po’ per incapacità, mischia le carte e confonde i piani. Non stiamo discutendo del debito bancario di oltre 60 milioni creato in parte dal centro sinistra, ma di quei 15 milioni di euro di debiti non pagati ai fornitori di SGP frutto interamente della mala  gestione Maleti.

Nella passata amministrazione  i fornitori sono sempre stati pagati in tempi ragionevoli.

Il Sindaco continua a insistere sul debito trovato, “di spese pazze”, come le chiama, ben sapendo che si tratta di investimenti fatti, tra gli altri, nuova scuola materna “Peter Pan”, piscina comunale, la biblioteca di villa Giacobazzi che si è appena vantato di inaugurare. Parla di debiti pregressi per non fermarsi sulla gestione corrente che ha sempre registrato perdite, fino ad arrivare a quella clamorosa del 2012 che chiude con una perdita di 4.700 milioni di euro. Soldi spesi tutti dalla giunta Caselli. Spieghi ai cittadini come mai una perdita così clamorosa in un solo anno.

A dispetto di quanto sostenuto dal sindaco il Pd ha sempre dimostrato responsabilità e senso delle istituzione evitando spesso polemica fine a se stessa, anzi ha più volte dovuto sopportare in silenzio critiche faziose e inaccettabili dal consulente di turno del Sindaco (buon ultimo il Sig. Manfrin) .

Le poche idee positive contenute nel piano industriale Sgp sono proposte del Pd, come la gestione diretta di alcuni servizi, anche se  non abbiamo mai nascosto qualche perplessità sull’idea di trasformare Sgp in agente esattore per conto del Comune di Sassuolo, ma attendiamo di conoscere meglio i dettagli del progetto prima di esprimere un parere definitivo.

Le critiche  che in queste ore giungono da ogni parte del sistema industriale e produttivo locale, sono la misura reale della situazione ormai insostenibile a cui siamo giunti.

Scandaloso e immorale è poi in questo piano parificare le società sportive e di volontariato che gestiscono in modo egregio servizi per conto del Comune ai fornitori

Il sindaco dichiara poi che invierà un opuscolo in tutte le case sulla situazione di SGP. Se ciò servirà a fare chiarezza sulla reale situazione economica e finanziaria, ben venga ma se, dovesse essere un’ennesima propaganda politica  a suo favore, fatta coi soldi pubblici, dovrà renderne conto non solo al PD

Gruppo consigliare PD
















Ultime notizie