venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCinema sotto le stelle a Soliera




Cinema sotto le stelle a Soliera

chaplinNon una mera riproposizione di film usciti nella passata stagione, il “Cinema sotto le Stelle” dell’estate solierese presenta un programma costruito all’insegna della qualità, in sintonia con la stagione invernale del Nuovo Cinema Teatro Italia, curata dalla Fondazione Campori.

Nella suggestiva piazzetta Don Ugo Sitti, ideale per qualità di visione e di sonoro, le proiezioni gratuite del lunedì e del mercoledì sera si apriranno il 3 luglio, alle 21.30, con “To Rome with love”, l’ultima commedia che Woody Allen ha girato e dedicato a Roma, con uno strepitoso cast che vede insieme Roberto Benigni, Alec Baldwin e Penelope Cruz.

Lunedì 8 luglio è in programma una serata speciale dedicata ai corti di animazione, una maratona di film d’autore intitolata “Cartoon, mon amour”, organizzata da Cortivivi in collaborazione con il Reggio Film Festival. Mercoledì 10 luglio lo schermo sarà tutto per Charlie Chaplin, con la proiezioni in particolare delle Comiche Keystone, con il personaggio di Charlot agli inzi, non ancora al culmine della popolarità. Una serata preziosa costruita insieme alla Cineteca di Bologna.

Giovedì 11 luglio, alle ore 21, ci si sposterà eccezionalmente in piazza Lusvardi per la proiezione del capolavoro di Buster Keaton “The general”, musicato dal vivo con la presenza del copro bandistico Bruno Lugli di Soliera.

Per quanto riguarda il resto della programmazione, insieme alle serate dirette in particolar modo alle famiglie (“Gladiatori di Roma”, “Garfield” e la bella commedia italiana “Una famiglia perfetta” di Paolo Genovese con Sergio Castellitto), rimane da segnalare la proiezione speciale – mercoledì 17 luglio, alle 21.30, in piazzetta Don Ugo Sitti – de “Il conformista” di Bernardo Bertolucci, nella versione restaurata concessa dalla Cineteca di Bologna. Un film uscito nel 1970 che è una lezione di cinema, un capolavoro del regista parmigiano che ha ispirato cineasti americani come Francis Ford Coppola e Martin Scorsese.

Ingresso libero. Info: 059.568580/1
















Ultime notizie