giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneLo “sportpertutti” della Uisp abbraccia l’Emilia




Lo “sportpertutti” della Uisp abbraccia l’Emilia

sportpertuttiUn abbraccio simbolico all’Emilia attraverso lo sport, nelle terre e tra la gente che un anno fa fu sconvolta dal terremoto. Questo è l’obiettivo della “Coppa Uisp della solidarietà”: dieci giorni di “sportpertutti” e solidarietà con partenza e arrivo nel modenese, toccando Bologna e la riviera romagnola. Si partirà da Mirandola (Mo) sabato 29 giugno: qui, nel palazzetto dello sport, debutteranno i campionati nazionali di pattinaggio Formula Uisp. Da qui prenderà il via la coppa della solidarietà in vetro e ceramica realizzata dagli artigiani di Mirandola, che proseguirà il suo viaggio nella serata di sabato 29 con la tappa di Riccione per i campionati nazionali di nuoto giovanili Uisp.

Ogni luogo toccato arricchirà la Coppa di oggetti e pensieri che verranno raccolti in un diario, che sarà anche multimediale visto che ogni tappa sarà seguita in diretta streaming video sul sito www.uisp.it. “Lo sport sociale e per tutti non ha smesso un attimo di essere accanto alle popolazioni colpite dal terremoto di un anno fa – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp -. I volontari e i tecnici-educatori Uisp si sono impegnati quotidianamente per garantire il funzionamento degli impianti sportivi, dove questi erano agibili, oppure per organizzare il trasferimento in strutture provvisorie. Lo sport si è dimostrato un ottimo collante tra le persone, ha dato fiducia e voglia di guardare in avanti. Oggi tutta la Uisp, dal nord al sud d’Italia, può abbracciare l’Emilia con questa nuova iniziativa che significa sport, solidarietà e ritorno alla vita normale”.

Domenica 30 giugno si sosterà a Rimini per i campionati nazionali di calcio Uisp, per poi continuare in serata con il galà di apertura dei campionati di pattinaggio a Mirandola, alla presenza dell’intera comunità del centro modenese che per la prima volta si ritrova nell’impianto ristrutturato per una grande manifestazione sportiva. Il viaggio della coppa Uisp della solidarietà proseguirà alla volta di Bologna dove martedì 2 luglio si terrà la conferenza stampa di presentazione dei Mondiali Antirazzisti. Dal 3 al 7 luglio ci si trasferisce a Castelfranco Emilia (Mo) in occasione dei Mondiali Antirazzisti, che richiameranno 5.000 ragazzi da tutta Europa e dal mondo e dove si terranno 600 partite di calcio non stop. Giovedì 4 luglio è previsto l’incontro pubblico “Lo sport a un anno dal terremoto” con la partecipazione dei sindaci di molti centri colpiti dal sisma, di parlamentari e rappresentanti delle istituzioni locali e regionali. Sabato 6 luglio, nel pomeriggio, è previsto l’incontro pubblico con la ministra dell’integrazione Cécile Kyenge Kashetu.

Domenica 7 luglio si torna in riviera, precisamente a Rimini per seguire le finali del campionato nazionale di pallavolo Uisp. Lunedì 8 luglio conclusione del viaggio della coppa a Mirandola con la chiusura dei campionati nazionali di pattinaggio Formula Uisp. La coppa di sport e solidarietà Uisp terminerà il suo viaggio colma di oggetti e simboli che avrà raccolto in ognuna delle tappe. Per ulteriori informazioni sul programma e per seguire le dirette video streaming collegarsi al sito www.uisp.it.

 

 

 
















Ultime notizie