venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaPoviglio, torna 'Musica intorno al fiume'




Poviglio, torna ‘Musica intorno al fiume’

Una serata all’insegna della migliore musica classica, suonata attraverso alcuni degli organi storici del territorio. Venerdì 28 giugno, a Poviglio, torna «Musica intorno al fiume», la rassegna organizzata dall’associazione Serassi di Guastalla, giunta alla sua undicesima edizione: per l’occasione la rassegna farà tappa anche a Casalpò di Poviglio, che ospiterà l’esibizione del Coro Marenzio, con Marco Martini (organo) e Muzio Martini (direttore), con musiche di De Victoria, Vivaldi e Bach.

La serata, patrocinata dal Comune di Poviglio, dalla Parrocchia Santo Stefano e dalla Provincia di Reggio Emilia, avrà luogo venerdì 28 giugno, alle ore 21.00, presso la Chiesa di SS. Crisanto e Daria (via Chiesa) di Casalpò.

Seguirà rinfresco.

«L’appuntamento con il concerto organizzato dall’associazione Serassi è ormai un classico dell’estate povigliese» dichiara Filippo Ferrari, Assessore alla Cultura del Comune di Poviglio «che consente di offrire una serata di altissima qualità culturale in un contesto di valorizzazione delle eccellenze architettoniche del territorio, quale la Chiesa di Casalpò».

Per info: Biblioteca comunale, 0522/960426 biblioteca@comune.poviglio.re.it

 ***

Corale “Luca Marenzio”

La Corale “LUCA MARENZIO” è nata a Suzzara nel 1982 nell’ambito della Parrocchia Sacra Famiglia di Suzzara per volere del parroco Don Beniamino Menini e del direttore Muzio Martini, con lo scopo principale di animare le liturgie solenni. Il nome “Luca Marenzio” è un omaggio al grande compositore cinquecentesco che portò la forma musicale del madrigale polifonico agli estremi limiti della perfezione. Il repertorio del gruppo comprende la continua ricerca di diversi stili musicali e ha condotto la Corale allo studio di musiche italiane e straniere nelle loro forme originali, sia per quanto attiene la scrittura musicale che linguistica.

Lo spirito che contraddistingue i membri della corale è volto principalmente all’apprendimento della musica condotto in un contesto di sana amicizia e amore per i principi del volontariato, consapevoli dei pregevoli valori umani, spirituali e sociali di cui la musica è elemento divulgativo esemplare.

La corale si avvale della preziosa collaborazione del compositore suzzarese Marco Martini che, oltre ad esserne l’accompagnatore al pianoforte e organo, cura pure armonizzazioni ed elaborazioni di alcuni brani.

 

 
















Ultime notizie