venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloFerrari: inaugurata "Strada della Storia"





Ferrari: inaugurata “Strada della Storia”

strada_storia_ferrari_02

Inaugurata a Maranello la “Strada della Storia” dedicata alla Ferrari, alle sue vetture, ai piloti e alle vittorie. Sabato 22 giugno, in occasione della “Notte Rossa”, il sindaco Lucia Bursi e il direttore del Museo Ferrari Antonio Ghini hanno tagliato il nastro del primo tratto del percorso ciclo-pedonale di colore rosso che tocca i punti principali del centro di Maranello attraverso le tappe più significative della storia del Cavallino, dalle vetture ai circuiti ai piloti.

“Questo progetto fa parte di una serie di interventi che ci vedono impegnati sul fonte dell’accoglienza turistica”, ha detto il sindaco. “A Maranello dobbiamo essere sempre più attrezzati nei confronti dei turisti, una risorsa importante per l’intero territorio. La collaborazione con la Ferrari, anche in questo caso, si è dimostrata un ottimo esempio di sinergia tra pubblico e privato”. “Maranello e la Ferrari appartengono all’Italia del fare”, ha detto il direttore del Museo.

“Siamo orgogliosi di riuscire a realizzare così tanti progetti insieme al Comune, abbiamo la responsabilità di dare una risposta alle aspettative di tanti appassionati che ogni giorno arrivano a Maranello per vivere il sogno, e anche questo nuovo percorso va in questa direzione”. Alla cerimonia di inaugurazione era presente anche la banda musicale “Armonie” di Sedegliano. Il tratto inaugurato, dedicato ai modelli, collega il Museo Ferrari con via Claudia, attraversando la zona verde collocata sul retro del Museo: una suggestiva passeggiata tra alberi, panchine e manchette di storiche vetture, caratterizzata da un percorso rosso Ferrari sul quale sono riprodotti 60 loghi di alcuni dei più importanti modelli dell’azienda. Le altre due parti del percorso saranno dedicate ai piloti e alle vittorie nei gran premi di Formula 1: la “Strada della Storia” si snoderà per alcuni chilometri lungo il centro cittadino, testimoniando così in modo concreto il legame tra il mito Ferrari e il territorio. Il progetto rientra nel più ampio intervento sull’area esterna del Museo Ferrari di Maranello, che prevede la riqualificazione del piazzale antistante con la creazione di una ampia zona pedonale, aree di accoglienza per bus e navette dei turisti e la realizzazione del nuovo ufficio turistico IAT Terra di Motori: un investimento complessivo da 1 milione di euro di cui 600 mila stanziati dalla Comunità Europea.
















Ultime notizie