giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaTrasporti: si a due risoluzioni PD su obiettivi servizio ferroviario metropolitano e...




Trasporti: si a due risoluzioni PD su obiettivi servizio ferroviario metropolitano e miglioramenti su linea per Vignola

“Il servizio ferroviario metropolitano rappresenta un fondamentale progetto di riequilibrio e di governo della mobilità pubblica dell’area metropolitana bolognese”. È quanto ribadisce la risoluzione approvata a maggioranza dall’Assemblea legislativa (favorevoli Pd, Sel-verdi, Fds, Idv, M5s; contrari Pdl, Lega nord) presentato da Paola Marani, Marco Monari, Giuseppe Paruolo, Antonio Mumolo e Thomas Casadei, tutti consiglieri del Pd.

Nel documento si fa riferimento al provvedimento (Dgr 1591/2012) dell’ottobre scorso con il quale la Regione detta gli indirizzi e i vincoli alla società Fer per le procedure concorsuali riguardanti l’affidamento dei servizi ferroviari di competenza regionale e si chiede che per quanto riguarda il Servizio ferroviario metropolitano sia garantita la coerenza con i contenuti dell’Accordo di programma del 2007 favorendo quindi la piena realizzazione degli obiettivi previsti riguardo a stazioni, fermate, linee passanti e frequenze concordate. Nel documento si invita inoltre l’esecutivo regionale a promuovere relazioni forti con gli enti maggiormente interessati alla realizzazione del Servizio ferroviario metropolitano sul trasporto ferroviario in area metropolitana al fine di perseguire gli obiettivi comuni senza escludere possibili miglioramenti. I consiglieri, infine, invitano la Giunta ad agire di concerto con la Provincia e il Comune di Bologna nei confronti del gruppo Fs perché il medesimo sia coerente con gli impegni assunti nel citato accordo di programma.

In una seconda risoluzione (sempre a firma Marani, Monari, Paruolo, Mumolo e Casadei) approvata a larga maggioranza dall’AuIa (astenuto solo il Pdl), si impegna la Giunta regionale ad intraprendere una serie di misure per il miglioramento del servizi sulla linea ferroviaria Suburbana Bologna-Vignola, “afflitta da inaccettabili cancellazioni di corse e incomprensibili ritardi che ne sviliscono l’utilità”.

Nel documento si chiede di favorire una migliore integrazione dei due servizi di trasporto pubblico locale della ‘Bazzanese’ al fine di incentivare l’uso del treno e razionalizzare l’offerta. Tra le altre richieste, anche l’installazione di due obliteratrici “Mi muovo” in ciascuna stazione regionale (come previsto dal contratto di servizio), l’attivazione di ascensori nelle stazioni di Bazzano e Crespellano, la messa a norma delle rampe di accesso al marciapiede della fermata Casalecchio Palasport, una riduzione dei tempi di percorrenza dell’intera tratta già a partire dal prossimo orario 2013-2014. Nella risoluzione si chiede tra l’altro alla Regione di valorizzare l’obbligatorio coinvolgimento delle rappresentanze dell’utenza nel controllo e miglioramento della qualità, anche attraverso audit civici.

Per illustrare le risoluzioni sono intervenuti due dei sottoscrittori, Paola Marani e Giuseppe Paruolo.

 
















Ultime notizie