giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseDecreto IMU. Dell’Orco (M5S): il parlamento respinge emendamento di snellimento procedure esenzione...





Decreto IMU. Dell’Orco (M5S): il parlamento respinge emendamento di snellimento procedure esenzione IMU

La discussione sul decreto Imu haraggiunto livelli da farsa: è stato respinto un emendamento 5 stelle di portata generale che intendeva snellire e velocizzare le procedure di ricostruzione in caso di calamità naturale. Il nostro emendamento prevedeva infatti di evitare la necessità di dover ricorrere ad ordinanze e ulteriori dispositivi legislativi per disporre una più che dovuta esenzione IMU nei casi in cui sia stato già deliberato lo stato di emergenza.

Attualmente infatti la legge ordinaria prevede che i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati possano usufruire solamente di una riduzione dell’imponibile del 50%. Solo una ulteriore disposizione, come è avvenuto per il terremoto dell’Emilia del maggio 2012, hapotuto prevedere l’esenzione totale dall’Imu per i fabbricati inagibili. Tra l’altro però, anche in questo caso, si erano creati dei vuoti legislativi chelasciavano scoperte e quindi soggetti ad IMU gli immobili intrinsecamente agibili ma inutilizzabili per rischio esterno o collocati in zona rossa ma non destinatari di un’ordinanza specifica.

Il nostro emendamento sarebbeandato non solo a colmare questi vuoti riguardati la situazione emiliana ma avrebbe anche definito una regola valida, in tutti gli stati di emergenza, evitando lentezze procedurali e soprattutto forme di arrembaggio della classe politica che, come abbiamo visto purtroppo di sovente in questi anni, tenta di ottenere visibilità spacciando per una conquista diritti sacrosanti dei cittadini.

 

(Michele Dell’Orco, Cittadino Deputato Movimento 5 Stelle)

 
















Ultime notizie