sabato, 30 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScuolaMuditeca: avviato il nuovo sito e i progetti delle scuole del territorio




Muditeca: avviato il nuovo sito e i progetti delle scuole del territorio

Entrano nel vivo le iniziative di Muditeca, il Museo Diffuso dell’Unione Terre di Castelli, volte a migliorare l’offerta culturale e i processi di conservazione e promozione del territorio e a coinvolgere la popolazione studentesca, in particolare i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.

Le rappresentanze delle scuole medie del territorio hanno realizzato dei progetti di valorizzazione del patrimonio del Museo Diffuso, al fine di farlo diventare bene comune superando i confini delle singole realtà comunali. Già presentati i primi 3 progetti provenienti dalle scuole medie di Savignano, Marano e Guiglia, mentre quelli delle altre scuole medie dell’Unione sono attesi nelle prossime settimane.

Le prime iniziative presentate dalle scuole prevedono la realizzazione di segnalibri con immagini e informazioni relative alle collezioni, mappe dettagliate degli ecomusei pensate proprio per i ragazzi, fino a veri e propri giochi e laboratori didattici per fare capire meglio le collezioni.

Accanto ai progetti incentrati sulle collezioni e i patrimoni, i ragazzi e le ragazze delle scuole medie hanno anche presentato progetti relativi agli spazi, pensando all’accessibilità e alla visibilità dei diversi musei afferenti al sistema Muditeca.

L’iniziativa verrà riproposta anche nel prossimo anno scolastico.

Tutti i progetti verranno pubblicati sul nuovo sito dedicato a Muditeca www.terredicastelli/muditeca <http://www.terredicastelli/muditeca> e avranno un proprio spazio espositivo a settembre a Vignola in occasione della XXIII edizione di Bambinopoli per poi circuitare nelle altre manifestazioni presenti nel territorio dell’Unione Terre di Castelli.

Il portale Muditeca concentra in un unico luogo virtuale i dodici musei afferenti al sistema del Museo Diffuso. Sul sito sono presentate le caratteristiche salienti di ogni museo e le diverse iniziative realizzate come sistema. Sicuramente uno strumento che fornisce un colpo d’occhio significativo sulla varietà e la vastità del patrimonio museale dell’Unione Terre di Castelli, consentendo di programmare visite e itinerari che comprendano diverse tappe e che soddisfino tante curiosità.

“Le diverse attività realizzate e in corso di realizzazione del Museo Diffuso – commenta il sindaco di Vignola e presidente dell’Unione Daria Denti – stanno creando una rete di relazioni, idee, progetti che si allarga sempre di più. È fondamentale il lavoro fatto dalle scuole e l’entusiasmo che si è riscontrato nello scoprire musei, luoghi e patrimoni si sta concretizzando nei progetti di valorizzazione, che ora dobbiamo fare diventare concreti strumenti di promozione dei musei”.

 
















Ultime notizie