giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Il Comune di Fiorano passa alla fibra ottica




Il Comune di Fiorano passa alla fibra ottica

municipio_comune_fioranoQuest’estate verrà realizzato un importante progetto di miglioramento delle rete di comunicazione del Comune di Fiorano, con la posa della rete in fibra ottica che collegherà tutte le sedi comunali. Nell’ambito del progetto regionale Lepida, Fiorano ha da tempo avviato questo percorso, già finanziato e pagato, che troverà realizzazione nei prossimi mesi con attivazione entro il 2013.

I vantaggi per il Comune e per i cittadini saranno innumerevoli: “Prima di tutto – spiega l’assessore alla comunicazione e innovazione tecnologica Alessandro Borghetti – la posa di una rete a banda larga di nostra proprietà, ci permetterà di risparmiare sui canoni pagati fino ad ora per i servizi di connessione alle compagnie di settore. In secondo luogo la velocità di connessione tra gli edifici pubblici nel Comune aumenterà notevolmente, consentendo ulteriori risparmi, per esempio garantendo la possibilità di effettuare video-conferenze tra gli uffici comunali senza il bisogno che gli addetti si spostino fisicamente dal luogo di lavoro. Grazie alla qualità del collegamento, inoltre sarà possibile ampliare la rete wi-fi gratuita del Comune di Fiorano, che man mano sarà attivata e utilizzabile in prossimità di tutti gli edifici pubblici del territorio (raggio di circa 100 metri)”.

Questi sono soltanto i primi e immediati vantaggi garantiti dall’operazione, fortemente innovativa, voluta dal Comune di Fiorano, che garantirà in futuro anche maggiori e più completi servizi on-line alla cittadinanza. “I primi che potremo sperimentare riguardano la rete Rilfedeur per la segnalazione dei casi di degrado urbano – spiega Borghetti – e i vantaggi del progetto Federa, l’autenticazione federata degli utenti che consentirà di accedere con un solo nome e una sola password a tutti i servizi dell’intera regione”.

 
















Ultime notizie