martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormula 1GP del Canada – Meteo imprevedibile: Alonso sesto, Massa sedicesimo





GP del Canada – Meteo imprevedibile: Alonso sesto, Massa sedicesimo

alonso_canadaFernando Alonso ha ottenuto la sesta posizione finale al termine della sessione di qualificazione disputata oggi sul circuito di Montreal. Per Felipe Massa il pomeriggio canadese non è stato fortunato. Il pilota brasiliano ha concluso le sue qualifiche nel turno Q2 a causa di un’uscita di pista, non riuscendo ad andare oltre la sedicesima posizione finale.

Il weekend di Montreal è proseguito all’insegna dell’imprevedibilità meteorologica anche nei tre turni di qualifica. La tensione è stata palpabile sin dalla sessione Q1, solitamente vissuta con poca apprensione dai top-team. Al semaforo verde, che ha dato il via al primo turno, i piloti sono scesi in pista con pneumatici da pista asciutta, ma dopo poche curve è apparsa in modo evidente la necessità di passare a gomme intermedie.

La leggera pioggia ha accompagnato i piloti fino al termine della prima sessione, chiusa con Alonso autore del secondo tempo e Massa buon quinto. Al via della Q2 i piloti sono rientrati in pista con gli pneumatici intermedi, nonostante un incremento dell’intensità della pioggia che ha fatto salire i tempi sul giro. A due tornate dal termine Massa ha perso il controllo della monoposto in fase di frenata concludendo la sua sessione contro le barriere della curva ‘3’. Alonso ha ottenuto il secondo tempo.

Nel turno conclusivo, tutte le dieci monoposto in pista hanno utilizzato nuovamente pneumatici intermedi. Alonso ha concluso il primo ‘run’ con un set di gomme usato, poi a tre minuti dal termine è tornato in pista con l’ultimo treno di pneumatici nuovi. Purtroppo nel terzo settore la pioggia si è intensificata, rendendo impossibile migliorare i rilievi cronometrici. La pole position finale è andata alla Red Bull di Sebastian Vettel con il tempo di 1’25”425.
















Ultime notizie