sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaFincibec premiata come finalista al Premio Innovazione ICT Emilia-Romagna





Fincibec premiata come finalista al Premio Innovazione ICT Emilia-Romagna

Corghi-SmauFincibec è finalista del Premio Innovazione ICT Emilia-Romagna organizzato nell’ambito di Smau Bologna 2013. In particolare, la nuova piattaforma web di Supply Chain Collaboration adottata dal produttore sassolese si è meritata una menzione nella categoria “Sistemi gestionali” dedicata alle imprese del territorio che hanno innovato il proprio business attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Il premio finalista è stato ritirato alla kermesse tecnologica bolognese da Stefano Corghi, Direttore acquisti di Fincibec e grande sostenitore del progetto. La piattaforma tecnologica di cui si è dotata Fincibec ha saputo imporsi tra i 140 progetti presentati grazie alle forti caratteristiche di innovatività, rilevanza per l’impresa e benefici di business. Un bel risultato per l’azienda ceramica e per il partner tecnologico selezionato nell’occasione, IUNGOitalia, altra eccellenza del territorio modenese.

Alla base del progetto si trova un’esigenza di semplificazione delle comunicazioni tra l’azienda e il proprio parco fornitori, soprattutto nella gestione del processo di richiesta d’offerta. L’ufficio acquisti Fincibec è uno snodo fondamentale della realtà aziendale, rappresentato fisicamente da tre persone che devono acquistare e gestire tutti i materiali necessari al funzionamento di tre stabilimenti produttivi che ospitano otto forni e realizzano oltre otto milioni di metri quadri di produzione ogni anno.

Il percorso intrapreso ha permesso in primo luogo di standardizzare le richieste d’offerta. Il passato vedeva file word ed excel creati in modo destrutturato e spediti tramite semplici email, che producevano risposte altrettanto destrutturate, senza possibilità di raffronti su più livelli o simulazioni. Il presente, grazie all’utilizzo della piattaforma IUNGO, vede invece un corpo documentale uniforme e organico, composto da precisi capitolati di fornitura, utile per esprimere richieste dettagliate che vengono comunque veicolate tramite email ed espresse in moduli standardizzati che permettono di accedere ai capitolati tecnici e, successivamente, inserire prezzi, date di consegna ed eventuale documentazione aggiuntiva.

Questo processo di automatizzazione risulta particolarmente utile per una realtà produttiva come quella di Fincibec, costretta a confrontarsi quotidianamente con l’acquisto di materie prime il cui prezzo viene condizionato dall’andamento dei mercati. L’innovazione, nel caso della piattaforma web implementata, garantisce un reale vantaggio competitivo poiché consente di accaparrarsi le migliori condizioni commerciali d’acquisto.

Il Premio innovazione ICT Emilia-Romagna mira a valorizzare i migliori casi di successo di aziende ed enti pubblici che abbiano innovato con successo il proprio business attraverso le tecnologie digitali. Ideato da Osservatorio Smau – School of Management del Politecnico di Milano, il premio intende sostenere la cultura dell’innovazione nel mondo dell’impresa generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza.

 

Nella foto allegata: Stefano Corghi, Direttore acquisti di Fincibec Group, che ha ritirato il premio finalista

 
















Ultime notizie