giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranello“Le Analogie” di Lodesani a Maranello. Ultimi giorni per visitare al Mabic...




“Le Analogie” di Lodesani a Maranello. Ultimi giorni per visitare al Mabic la mostra del fotografo modenese

mabic_maranelloSenso del mistero e imprevedibile magia: la mostra fotografica “Analogie” di Christian Lodesani garantisce emozioni formato pellicola. L’appuntamento con gli scatti dell’artista modenese prosegue presso il Mabic (Maranello Biblioteca Cultura) ancora per una decina di giorni, per concludersi sabato 8 giugno.

“Da piccolo amavo guardare le foto di mio padre, ingiallite dal tempo, piene di segni e pelucchi”, afferma l’autore, “amavo tenere tra le mani quei negativi e in controluce cercare di capire chi e cosa sarebbe apparso una volta stampato. Per me la fotografia analogica racchiude un senso di mistero, imprevedibile magia che ti lascia sospeso in attesa dello sviluppo e poi della stampa. Il tempo, il tempo di scatto, il tempo di esposizione, l’attesa. Quella che oggi manca e toglie spazio all’immaginazione. Da qui nasce Analogie: non si parla di applicazioni, qui si parla di tempo, di luce, di pelucchi, di errori”.

Un percorso fra immagini rapite alle ore del giorno e della notte, col sapore quasi antico della fotografia analogica, fra i dialoghi silenziosi con la natura, fra i sentieri della vita battuti da sguardi nascosti e sognatori. Frammenti lievi di paesaggi padani, volti freschi e saggi, placida vita di paese sedimentata in abitudini serene. La galleria eterogenea di Lodesani ritempra gli occhi e rasserena lo spirito, impegnato nella riscoperta di angoli dimenticati.

La mostra è aperta negli orari di apertura del Mabic, in via Vittorio Veneto 5 a Maranello.

Info: 0536/240028.

 
















Ultime notizie