venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna, alla V°edizione del Mo/Me premiata l'originalità, l'estetica e la convenienza





Bologna, alla V°edizione del Mo/Me premiata l’originalità, l’estetica e la convenienza

Bottom-BagLa V° edizione del Mo/Me, la Mostra Mercato degli oggetti artigianali e riciclati presso il Senza Filtro di Bologna, si è conclusa domenica 26 maggio con la premiazioni di 9 espositori che si sono fatti notare dai giurati per l’originalità, il modo di presentare i propri prodotti e non ultimo il prezzo.

La giuria, composta da Alessandra Chinni (creative director & designer), Elisa Contessotto (caporedattrice di Gloss Magazine efondatrice del blog Fashion4Passion), Giorgia Olivieri (giornalista e autrice del blog Bo-utique), Katia Bocchi (designer VicoloPagliaCorta), Luca Fiorini (giornalista Vanity Fair e Cosmopolitan), Maria Donnoli (organizzatrice eventi e ufficio stampa), Massimiliano Martines (organizzatore eventi, autore) e Valentina Finelli (designer e rappresentante staff Senza Filtro), ha avuto il difficile compito di osservare e giudicare 50 espositori in base alle qualità individuate dalle 3 categorie: Top Talent all’oggetto più originale e innovativo, Best Visual allo stand con il miglior allestimento e Cheap&Chic all’oggetto con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Al 1° posto, per la categoria Top Talent, dedicata all’oggetto più innovativo, stravince Raffella Degioanni che si è aggiudicata un gettone in denaro del valore di 100 euro grazie al progetto Bottom Bag: un borsello realizzato con quattro fondi di bottiglia, apribile attraverso una cerniera colorata ed ornato da un involucro di tessuto recuperato da vecchie camice, lenzuola, asciugamani.

Al 2° posto c’è Lisandra con la sua linea di uncinetto firmata Happy Coridon: mondi di filo legati alle favole dei bambini ma fruibili dagli adulti che non vogliono crescere, proprio come lei. Il suo progetto vince una postazione al Mercatino Clandestino del MenoMale (Piazza Santo Stefano – Bologna) che si terrà il prossimo 12 ottobre.

Al 3° posto, per una manciata di punti ci sono Katerina e Gaia le due donne che formano il duo Magma, laboratorio bolognese dell’arte del recupero e della materia finalizzato ad un design sostenibile, che si aggiudicano Il Paracadutista, premio realizzato realizzato dall’associazione Le Barbe della Gioconda.

 

Per la categoria Best Visual, ossia al miglior allestimento, il 1° posto va al progetto Tubimania, giovanissimo duo di designer che realizza complementi d’arredo utilizzando solo ed esclusivamente i tubi di cartone. Il duo vince un gettone in denaro del valore di 100 euro. Il 2° premio al progetto 1+1=7 che grazie a carta di giornale, contenitori di tetrapak, pelle di scarto e legno recuperato genera lampade, borse, agende, taccuini, astucci, portafogli, specchi e mobili di vario genere. 1+1=7 vincono una postazione al mercatino Portobello Queer Discount all’interno della programmazione dell’Avant Garden (tutti i lunedì della stagione estiva a partire da oggi) e il 3° posto all’allestimento Al Fuoco Lab: la ceramica come rielaborazione di forme e decorazioni che emergono dai reperti archeologici poco valorizzati nel contemporaneo. Si aggiudica La Trottola, premio realizzato realizzato dall’associazione Le Barbe della Gioconda.

Terza ed ultima categoria ma non meno importante, quella denominata Cheap&Chic utile per individuare i prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo. Al 1° posto Le Antonie, che esponevano i loro lavori per la prima volta: un bestiario realizzato con uncinetto e stoffa abbinato ad uno scenario vegetale costituito da vasi e sacchetti per un orto-giardino verticale. Le Antonie vincono un gettone in denaro del valore di 100 euro.

Al 2° posto Rosa Canina, che si classifica in gara con un progetto di rilegatoria caratterizzato da corpi femminili che talvolta si trasformano in paesaggi naturali e al 3° posto La Bottega degli Usvei che, grazie alle eleganti cornici artistiche realizzate interamente con materiali di recupero, si aggiudica La macchina a propulsione eolica, premio realizzato dall’associazione Le Barbe della Gioconda.

BIO GIURATI

Alessandra Chinni, creative director & designer. Co-fondatrice SALE NA+CL- Alessandra ha seguito progetti creativi di comunicazione e design per: Le Coq Sportif, Helly Hansen, Meltin’ Pot, A. Testoni, Evisu, Fake London, Puma Rudolf Dassler, Redwall, Zoltar The Magnificent, Puma Ducati Co-lab, I Portici Hotel Bologna, Lineapelle.

Elisa Contessotto è caporedattrice di Gloss Magazine. Grande appassionata di fotografia collabora con il mensile Fotografare e si occupa di social media. Assieme a Paola Amati è titolare del blog di moda e tendenza Fasion4Passion.

Giorgia Olivieri, giornalista attenta al costume, collaboratrice dell’edizione locale di Repubblica. Per la testata cura BOutique, una rubrica-blog in cui si parla di moda, tendenze, design e luoghi dello stile.

Luca Fiorini, editorialista per i mensili Glamour e Cosmopolitan, ha condotto rubriche e curato contenuti editoriali per il settimanale di cronaca e costume Tu Style, il sito di moda Style.it, il quotidiano on line Lettera43, ed è attualmente fra le penne di punta del sito di Vanity Fair, in veste di articolista e blogger, collaborando altresì con Il Fatto Quotidiano – edizione Emilia Romagna.

Maria Donnoli. si occupa di organizzazione di eventi, strategie di comunicazione e ufficio stampa, relazioni pubbliche come free lance. La cifra stilistica del suo lavoro è legata alle arti e ai linguaggi contemporanei, espressi – ad esempio – nel festival perAspera, di cui cura la direzione organizzativa e l’ufficio stampa.

Massimiliano Martines – curatore AvantGarden. Opera nel mondo dell’associazionismo culturale e della cooperazione con molte realtà bolognesi. Ha gestito, con dry_art, il caffè letterario della Mediateca di San Lazzaro di Savena, il “dry art café”, occupandosi nello specifico della programmazione culturale, direttore artistico del festival bolognese di poesia e musica “Suoni” giunto alla IV edizione. Attualmente organizza e cura la rassegna Avant Garden nel giardino del Cavaticcio dove, all’interno di una programmazione fittissima, ogni lunedì si svolge il mercato Portobello Queer Discount.

Katia Bocchi è una designer del duo che compone VicoloPagliaCorta, uno studio tra l’artigianato e il design con sede a Bologna. Attivo dall’ottobre del 2008, realizza vari progetti: collezioni di bijoux a partire da materiali di recupero, piccole serie di complementi d’arredo e altri oggetti. Realizza inoltre progetti di grafica, comunicazione e allestimento. Segue i propri progetti in maniera autonoma, in una logica di autoproduzione e filiera corta. Ogni fase di lavoro è curata internamente: ideazione, produzione, packaging, esposizione, grafica, comunicazione, promozione, distribuzione.

Valentina Finelli – designer, staff Senza Filtro

 
















Ultime notizie