giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormula 1F1: Gp Monaco, gara in salita per le Ferrari




F1: Gp Monaco, gara in salita per le Ferrari

alonso_gp_monaco

Fernando Alonso ha ottenuto la sesta posizione finale al termine della sessione di qualificazione disputata oggi sul circuito di Monte Carlo. La monoposto del pilota spagnolo è stata l’unica Ferrari in pista, a causa dell’assenza forzata di Felipe Massa.

Nonostante un tour-de-force che ha coinvolto tutto il personale tecnico presente in pista, la monoposto del pilota brasiliano, incidentata nella terza sessione di prove libere, non è potuta scendere in pista per le qualifiche. Gli ingenti danni riportati hanno costretto Massa ad assistere alla sessione dai box. Felipe scatterà dall’ultima posizione dello schieramento nella gara in programma domani.

Nella sessione Q1 tutte le monoposto hanno utilizzato gomme intermedie a causa di una leggera pioggia che ha reso umido l’asfalto del circuito monegasco, ed Alonso al termine del turno ha conquistato un agevole terzo tempo. Nella sessione Q2 la pista si è progressivamente asciugata, e dopo un primo ‘run’ disputato con pneumatici intermedi, tutte le monoposto sono rientrate in pit-lane per passare alle mescole da asciutto Super Soft. Fernando nell’ultimo giro disponibile ha ottenuto il quinto tempo della sessione.

Nel turno conclusivo, nel quale tutte le monoposto in pista hanno utilizzato pneumatici Super Soft, Alonso ha ottenuto il sesto tempo assoluto, che gli garantirà la partenza dalla terza fila dello schieramento nella gara in programma domani. La pole position finale è andata alla Mercedes di Nico Rosberg, che ha ottenuto il tempo di 1.13.876.
















Ultime notizie