martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseLa Carovana internazionale antimafie fa tappa a Finale Emilia sabato 25 maggio





La Carovana internazionale antimafie fa tappa a Finale Emilia sabato 25 maggio

carovana-antimafia-2013Fa tappa a Finale Emilia sabato 25 maggio la Carovana internazionale antimafie 2013 promossa dalle associazioni Arci, Libera, Avviso Pubblico, dalla francese La Ligue de l’Enseignement, insieme ai sindacati Cgil Cisl Uil.

Partita da Tunisi a fine marzo (dopo la conclusione del Social Forum mondiale), la carovana sta risalendo l’Italia, e dal 25 al 31 maggio sarà in Emilia-Romagna.

Prima tappa nella nostra regione sabato prossimo a Finale Emilia presso il circolo Arci Quartiere Ovest (via Cassetti 36/A) alle ore 17.

La tappa sarà l’occasione per un incontro pubblico sul tema “Legalità e ricostruzione” con interventi dell’assessore del Comune di Finale Emilia Angelo D’Aiello, Isabella Giannola prefetto alla ricostruzione in Emilia-Romagna, l’assessore regionale Giancarlo Muzzarelli, Erminio Veronesi e Domenico Chiatto a nome di Cgil Cisl e Uil, Daniele Borghi di Libera Emilia-Romagna. L’incontro è coordinato da Paolo Caponetto del presidio Libera di Carpi. Sarà consegnato alla biblioteca di Finale Emilia il contributo di solidarietà di 15.000 euro da parte di Libera.

L’incontro è rivolto alla cittadinanza e al termine è previsto un rinfresco. Collaborano all’organizzazione dell’incontro anche i presidi di Libera “Peppe Tizian” di Carpi e “Rita Atria” di Correggio.

 

Dopo l’Emilia-Romagna la Carovana antimafia proseguirà per altre regioni del Nord e la chiusura del viaggio avverrà il 6 giugno con manifestazioni in contemporanea a Milano, Firenze e Roma per ricordare le stragi mafia avvenute in quelle città 20 anni fa.

In ottobre la Carovana riparte per la Francia e dal 3 al 10 fa tappa a Marsiglia, Nizza, Tolone, Nimes e Bastia.

Come è da tradizione di questo evento, lo scopo non è solo quello di denunciare le situazioni critiche che emergono nei territori attraversati, ma anche quello di portare solidarietà e rendere visibili le tante esperienze positive di lotta alle mafie, alla corruzione, al malaffare che esistono in Italia.

 

 
















Ultime notizie