venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteNona Festa di Primavera domenica presso il Fiume Secchia a Sassuolo





Nona Festa di Primavera domenica presso il Fiume Secchia a Sassuolo

FestaOrtiInizierà giovedì prossimo, 23 maggio, per poi proseguire domenica 26, la nona edizione della Festa di Primavera, organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Sassuolo, in collaborazione con Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, l’Associazione Orti sul Secchia, Unione dei Comuni del Distretto Ceramico e Ausl di Modena.

Si inizierà giovedì 23 con la camminata lungo il percorso naturale del fiume Secchia con il ritrovo alle ore 8 presso gli orti Nord in via dei Moli e camminata, andata e ritorno, fino al Santuario della Madonna di Campiano dove sarà presente un punto di ristoro.

Domenica pomeriggio, il vero clou della festa.

Si inizierà con “Sciame di biciclette: liberiamo l’aria !”: a partire dalle ore 14,45 ci sarà il ritrovo presso il cancello verde di Via dei Moli per poi iniziare il percorso di andata e ritorno fino alla traversa di San Michele lungo le piste ciclabili del F. Secchia. Al termine del percorso sarà offerto un rinfresco ai partecipanti presso gli Orti Sud.

I bambini devono essere accompagnati da adulti e si consiglia: controllo preventivo della funzionalità della propria bicicletta, casco, lucchetto, acqua.

Alle ore 16,15 inizierà la “Festa degli Orti sul Secchia”: dopo i saluti dell’Amministrazione comunale presso gli Orti Sud e il seminario condotto dalla dott.ssa Petra Bevilacqua (neuropsicologa) dal titolo “La memoria: come tenerla attiva ad ogni età” dalle 17 alle 20 gnocco, salumi e bevande per tutti i presenti . L’AVIS di Sassuolo svolgerà un servizio gratuito di controllo della pressione arteriosa; la Maico effettuerà un servizio gratuito di controllo dell’udito.

Presso l’area di Riequilibrio ecologico, a partire dalle ore 17: inaugurazione dell’accesso facilitato al fiume Secchia: dentro l’aula sarà presente una mostra fotografica a cura del Liceo Formiggini.

Sempre a partire dalle ore 17: Saxol Dog Talent: esibizioni canine di abilità. Presso l’area gestita dalle S.A.F e da Idealdog Sassuolo, in prossimità di via dei Moli, è possibile presentarsi con il proprio cane per mostrare cosa sa fare. L’offerta è libera, l’iscrizione è possibile direttamente sul posto e non sono richieste abilità particolari. Al termine delle esibizioni sono previsti premi simbolici per i primi classificati.

Per tutto il pomeriggio sarà possibile visitare il Lago degli Amici gestito dall’Associazione Ekoclub

 
















Ultime notizie