sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloEmergenza casa, Conto Anch'io a Sassuolo: con la crisi aumentano notevolmente gli...





Emergenza casa, Conto Anch’io a Sassuolo: con la crisi aumentano notevolmente gli sfratti per morosità

case_popolariIl caro vita e il costo della casa, negli ultimi anni a Sassuolo, ha subìto e continua a subire una costante crescita, a fronte di redditi da lavoro o pensionistici più o meno stabili per di più intaccati da una forte spinta inflazionistica. Un mix che sta portando migliaia di famiglie sotto la sogliadi povertà e che colpisce in maniera particolare i lavoratori in mobilità o che hanno perso il posto di lavoro (circa 26.000 quelli sottoposti agliammortizzatori sociali nel 2012 nel comprensorio ceramico, su circa 44.000 addetti).

Da qualche anno, qui a Sassuolo e nel suo comprensorio ceramico, sono in crescita gli sfratti per morosità (non si riesce a pagare il canone di locazione o il mutuo) , un dato significativo di una situazione che va degradando.

Ci sono diverse persone che purtroppo non avendo piu’ la casa sono costrette a vivere in macchina (circa 20 quelle segnalate!).

Per risolvere in parte il problema bisogna quindi favorire la nascita di accordi locali Comune-Costruttori per ottenere la disponibilità di una piu’ alta percentuale di nuovi alloggi da destinare alla locazione e/o alla acquisizione “sociale” (condizioni economiche molto piu’ favorevoli rispetto al libero mercato) .

Le richieste per alloggi popolari infatti sono in notevole aumento e l’offerta è sempre inadeguata.

Di cose se ne possono e se ne devono fare diverse, utilizzando tutti gli strumenti disponibili e differenziando gli interventi in relazione ai bisogni dei destinatari (anziani, giovani coppie, lavoratori in mobilità, donne sole, etc).

Ricordo che la casa è un diritto affermato dalla “Carta Universale dei diritti dell’uomo” e recepito come tale con una legge del ‘76 dallo Stato Italiano. Un diritto per i cittadini ha sempre o dovrebbe avere come conseguenza un “dovere- istituzionale” per chi governa una citta’.

Il problema casa non è solo un problema di civiltà, di per sé importantissimo, è una questione di portata vastissima, vitale per il “sistema paese di Sassuolo”. Dal modo in cui si risponderà a tale sfida possono dipendere i destini delle imprese, delle scuole, della sicurezza, cioè di tutta la comunità di Sassuolo e del suo comprensorio.

(Ivano Piccinini, Presidente Associazione Culturale  Conto Anch’io a Sassuolo)

 
















Ultime notizie