mercoledì, 17 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSabato torna la "1000 Miglia". Sassuolo ancora protagonista della più importante manifestazione...





Sabato torna la “1000 Miglia”. Sassuolo ancora protagonista della più importante manifestazione itinerante di auto storiche

1000-migliaE’ tutto pronto per il bis: per la seconda volta nella sua storia la storica Mille Miglia, la più grande e apprezzata manifestazione itinerante di auto storiche in tutto il mondo, transiterà da Sassuolo nel pomeriggio di sabato 18 maggio. Una vera e propria festa per Sassuolo che, grazie al contributo di importanti sponsor, a partire dalle ore 16,30 animerà piazza Martiri Partigiani in attesa del passaggio della carovana d’auto.

Sono 415 gli iscritti tra cui spicca, con il numero 28, l’equipaggio sassolese composto da Ivanno Frascari e Luciano Teneggi, che per la sesta volta prendono parte alla manifestazione con la loro Bugatti T40 del 1930 un’auto a quattro cilindri, tre valvole per cilindro, doppia accensione e 1627 di cilindrata.

Per 30 anni momento di incontro tra sport e personalità d’eccezione, oggi la rievocazione storica della Mille Miglia è un evento che non ha eguali. La capacità di coniugare tradizione, innovazione, creatività, eleganza, bellezze paesaggistiche e stile di vita del nostro Paese ha fatto della Mille Miglia un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.

La Mille Miglia è una gara fatta di prove di regolarità ma anche controlli a timbro (piazza Martiri Partigiani sarà sede di uno di questi) e controlli a sorpresa perché è il fascino di questa rievocazione storica itinerante che attira migliaia di appassionati sulle strade e nelle piazze di passaggio, ogni anno per vedere viaggiare mitiche automobili costruite fino al 1957. L’interesse del pubblico, solitamente, è per le prime 100 auto: l’auto di Frascari e Teneggi partirà con il numero 28 è pronta a dare spettacolo sulle strade, per mille miglia da Brescia a Roma e ritorno.

Il passaggio della prima auto a Sassuolo è previsto per le ore 17,35 circa.

Le auto effettueranno il seguente percorso: via Mazzini, via Adda, via Mazzini, via Battisti, piazza Martiri Partigiani (Controllo Timbro), via Pia (contro senso), via Radici in Monte.

 

Lo scorso anno la Mille Miglia terminò il 20 maggio, data della prima tremenda scossa di terremoto che devastò l’Emilia: per questo motivo, quest’anno, gli organizzatori hanno deciso uno “strappo alla regola” deviando, sebbene di pochi chilometri, il percorso proprio per rendere omaggio a quei paesi che più di altri subirono la tremenda forza d’urto della natura.

Provenienti da Bologna, via Anzola e Castelfranco, dopo il passaggio di Sassuolo, infatti, le auto transiteranno per Formigine e Modena per poi attraversare Bastiglia, Bomporto, San Prospero, Medolla, Mirandola, San Possidonio, Concordia sul Secchia, Moglia e infine Reggiolo.

millemiglia-sassuolo

foto da sx a dx: Ivanno Frascari, Claudio Casolari, Luciano Teneggi

 ************************

MILLE MIGLIA: LIMITAZIONI AL TRAFFICO

Nel pomeriggio di sabato chiusa la circolazione e il transito in piazza Martiri per consentire il passaggio della carovana

 

Per proseguire l’azione di valorizzazione della città di Sassuolo e del centro storico, l’Amministrazione ha accolto l’invito ad ospitare il passaggio della Mille Miglia che avverrà il prossimo sabato 18 maggio e vedrà il transito pomeridiano e serale della carovana automobilistica per le vie cittadine.

A partire dalle ore 14, quindi, è previsto l’allestimento di un punto di sosta in Piazza Martiri Partigiani che comporterà l’interruzione della circolazione ordinaria e sosta.

Per ridurre i disagi ai residenti del centro storico, l’Amministrazione ha disposto l’apertura di via Racchetta in senso unico di circolazione, con imbocco da via Indipendenza, per tutta la durata della manifestazione. Restano in funzione i seguenti parcheggi: piazzale Avanzini (ad uso esclusivo disabili), parcheggio interrato di via Alessandrini, stazione dei treni.

cartinamillemiglia
















Ultime notizie