venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti“Don Milani. La parola agli ultimi”, domani incontro con José Luis Corzo...





“Don Milani. La parola agli ultimi”, domani incontro con José Luis Corzo al convento dei Cappuccini di Reggio

Jose-Corzo-libro“Don Milani. La parola agli ultimi”, è il libro scritto da Josè Luis Corzo Toral – padre scolopio, docente di pedagogia della religione presso la Pontificia Università di Salamanca – che viene presentato mercoledì 15 alle 16 presso la sala “p. Daniele da Torricella” (Via Ferrari Bonini, 2). L’incontro fa parte di un ciclo dedicato alla vita e alle opere di don Lorenzo Milani organizzato dalla Biblioteca dei Cappuccini “B. Barbieri” e dal corso di laurea in Scienze dell’Educazione del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Conducono l’incontro: Nicola S. Barbieri, docente di storia della pedagogia presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Federico Ruozzi, docente di videostoria presso lo stesso dipartimento, e Davide Dazzi, direttore culturale della “B. Barbieri”.

José Luis Corzo, studioso spagnolo fra i più apprezzati del “priore di Barbiana”, dedica a don Lorenzo Milani un’antologia preceduta da un saggio introduttivo che è quasi “un libro nel libro”, ricco di inediti scandagli che fanno tesoro dei diversi approcci alle testimonianze, agli scritti, alle esperienze. Nel libro (Editrice La Scuola) sono state recuperate lettere preziose, ma anche missive meno note e davvero significative, come ad esempio quella per l’amico giornalista Giorgio Pecorini, del 10 novembre ’59, dove fra l’altro si legge: “…..E io come potevo spiegare […] che io i miei figli li amo che ho perso la testa per loro, che non vivo che per farli crescere, per farli aprire, per farli sbocciare, per farli fruttare? Come facevo a spiegare che amo i miei parrocchiani molto più che la Chiesa e il Papa? E che se un rischio corro per l’anima mia non è certo quello di aver poco amato, ma piuttosto d’amare troppo….”.

 

“Il tempo di Pasqua con San Francesco e… padre Aldo Bergamaschi” mercoledì 15 maggio al convento dei Cappuccini 

Alle ore 21.00 vengono illustrati e commentati i quadri su San Francesco, commissionati da padre Bergamaschi al pittore Alberico Zanini

Mercoledì 15 maggio “Il tempo di Pasqua con San Francesco e… padre Aldo Bergamaschi”, alle ore 21.00 presso il convento dei Frati Minori Cappuccini di Reggio Emilia (sala “p. Daniele da Torricella” – Via Ferrari Bonini 2 – a fianco della chiesa). Proseguono gli incontri iniziati nei mercoledì di Quaresima – a cura di padre Attilio Martelli – realizzati in collaborazione con la ”Associazione Amici di p. Aldo Bergamaschi”.

Padre Attilio e il prof. Eugenio Bicocchi illustrano un ciclo pittorico di 40 quadri raffiguranti i principali episodi della vita di San Francesco d’Assisi; le opere furono commissionate da Padre Aldo Bergamaschi al pittore Alberico Zanini di Verona e sono attualmente esposte nei corridoi del Convento dei Frati di Reggio Emilia. Prendendo in esame ogni singolo quadro, viene letto il brano delle fonti francescane relativo all’episodio di vita illustrato, insieme al commento scritto sul retro del quadro dallo stesso Padre Aldo, per poi condividere in un dialogo fraterno le impressioni e le eventuali riflessioni che le opere suscitano.

Info: 0522.433201 (centralino del Convento).

 

 
















Ultime notizie