sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiTeho Teardo e Blixa aprirannoa Soliera la 7a edizione di Arti Vive...





Teho Teardo e Blixa aprirannoa Soliera la 7a edizione di Arti Vive Festival

teatro-blixaTeho Teardo, compositore di molte delle più importanti colonne sonore degli ultimi anni – da “Il Divo” a “Diaz” per il quale è stato candidato pochi giorni fa al David di Donatello 2013 – aprirà la settima edizione di Arti Vive Festival. Venerdì 7 giugno, alle 21, a Soliera, in piazza Fratelli Sassi, si esibirà insieme a Blixa Bargeld, lo storico fondatore degli Einstürzende Neubauten e chitarrista per quasi vent’anni dei Bad Seeds, la band di Nick Cave. Il concerto – ad ingresso gratuito – sarà aperto dai “Wolther goes stranger”, gruppo emergente della scena musicale elettronica guidato da Luca Mazzieri.

Teardo e Blixa, che in tour sono affiancati da Martina Bertoni al violoncello – hanno appena pubblicato un album dal titolo “Still Smiling”: 12 canzoni che spaziano attraverso i generi e che sono state beneficiate da recensioni entusiastiche dalle critica. Si parla di “un disco di ambient rock sottilmente avvolgente, giocato sui contrasti tra strumenti acustici (archi) ed elettronici, con inserti politici e una visione sonora senza confini”.

La collaborazione tra Teardo e l’artista tedesco è partita dal brano “A quiet life”, scritto dai due per la colonna sonora del film “Una vita tranquilla” con Toni Servillo. Ma a questa «strana coppia» si devono anche le musiche, realizzate con il Balanescu Quartet, per lo spettacolo teatrale “Ingiuria” della Societas Raffaello Sanzio. A Teardo, inoltre, si devono alcune tra le migliori soundtrack che abbiamo ascoltato nei film di Gabriele Salvatores, Paolo Sorrentino, Andrea Molaioli, Guido Chiesa, Daniele Vicari, Stefano Incerti e Claudio Cupellini. Ma Teho è autore anche di dischi da solista, come il recente “Music for wilder mann”, in cui appaiono la Bertoni ma anche Julia Kent, Erik Friedlander e ancora gli archi del Balanescu Quartet.

Nel frattempo, prosegue la prevendita dell’atteso concerto delle CocoRosie, in programma domenica 16 giugno, sewmpre a Soliera, in piazza Lusvardi.

Per maggiori informazioni: 059.568580-81

 
















Ultime notizie