sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiI Comuni del Distretto insieme per il turismo





I Comuni del Distretto insieme per il turismo

turismo_in_rete2Una navetta bus e una applicazione per smartphone per permettere ai turisti di conoscere le tante ricchezze di Maranello, Fiorano, Formigine e Sassuolo: sono due dei progetti avviati in questi giorni dalle amministrazioni comunali del distretto, presentati nella mattinata di venerdì 10 maggio a Maranello nella nuova ala ampliata del Museo Ferrari, alla presenza degli amministratori locali (i sindaci Lucia Bursi, Claudio Pistoni, gli assessori Renza Bigliardi e Claudio Casolari) e del direttore del Museo Antonio Ghini. All’incontro, oltre alla stampa locale e specializzata, sono stati invitati a partecipare tour operator, agenzie viaggi, associazioni di categoria, uffici marketing aziendali e gli operatori interessati del settore turismo, risorsa considerata sempre più strategica a livello locale anche in termini di sviluppo economico.

“Da tempo i nostri comuni collaborano per arricchire e migliorare l’offerta turistica, grazie ad attrazioni come il Museo Ferrari, i castelli di Spezzano e Formigine, il Palazzo Ducale di Sassuolo, la Riserva Regionale delle Salse di Nirano e un territorio ricco di storia, arte e cultura enogastronomica”, affermano gli amministratori. “Ora questa offerta viene ampliata grazie alla collaborazione con il privato, e con l’utilizzo di una tecnologia ormai molto diffusa, quella delle app per smartphone, che consente con grande facilità e immediatezza di accedere a molte informazioni sull’offerta territoriale”.

La navetta “Happy Circle”, promossa da Vivara Viaggi e Amne, è un servizio di trasporto su bus che copre più itinerari nell’area di Formigine, Fiorano, Maranello, Sassuolo e Modena, toccando luoghi di interesse culturale, ambientale e architettonico con tappe anche in hotel (su prenotazione) e in alcuni luoghi per lo shopping, con firme della moda e opportunità per apprezzare prodotti tipici del territorio. La applicazione “Maranello e dintorni”, disponibile per IPhone, IPad e smartphone con sistema operativo Android, è una vera e propria guida turistica gratuita, in italiano e inglese, consultabile anche offline, con informazioni sempre aggiornate su oltre 300 punti di interesse, servizi turistici, ospitalità ed eventi, storia dei Comuni, mappa del territorio, itinerari tematici.

Due progetti all’insegna della “rete” e della collaborazione, dunque, e non è un caso che siano stati presentati al Museo Ferrari di Maranello, dove da tempo è in funzione lo sportello intercomunale di informazioni turistiche IAT Terra di Motori. Negli ultimi anni i Comuni sono anche stati promotori del progetto di formazione “Benvenuto turista”, che ha come riferimento anche i punti informativi turistici dei castelli di Formigine e di Spezzano e che ha coinvolto centinaia di attività tra ristoratori, albergatori ed esercenti, invitati a diventare testimonial del proprio territorio.

 

Happy Circle, un bus al servizio del turista

Il servizio navetta propone diversi itinerari che toccano i principali punti di interesse: dai motori ai castelli, dallo shopping all’enogastronomia

Il “cuore” dell’idea che sta alla base di Happy Circle, il servizio di mobilità su bus navetta promosso da Vivara Viaggi e AMNE, è il concetto di adeguare i servizi al turista, dandogli la possibilità di spostarsi tra i punti di interesse che offre il territorio (realtà museali, imprenditoriali, enogastronomiche, culturali e artistiche) attraverso itinerari coperti da mezzi che transitano a cadenze specifiche: il turista potrà così scegliere in quali punti e per quanto tempo fermarsi, gestendo la sua visita in totale libertà. Il costo è di 25 euro per una durata di 2 giorni: con il voucher il passeggero potrà viaggiare sulle diverse linee proposte che hanno come capolinea il Museo Ferrari di Maranello.

Tre le proposte di itinerari già strutturate:

Tour 1) Un tour/linea principale che collega la stazione di Modena con il Museo Ferrari di Maranello con alcune fermate intermedie come il centro di Maranello, l’acetaia San Donnino, il Parco Archeologico di Montale, la città di Modena, il Museo Casa Enzo Ferrari. Dal Museo Ferrari di Maranello poi sono previsti altri itinerari con diversi punti di interesse:

Tour 2) L’autodromo di Modena, l’acetaia Leonardi, il Castello di Formigine e Maria Grazia Severi e Messori per lo shopping.

Tour 3) La Riserva Regionale delle Salse di Nirano, il Santuario della Beata Vergine di Fiorano, il Castello di Spezzano, il Palazzo Ducale di Sassuolo e le Terme della Salvarola.

Altre ipotesi in lavorazione riguardano tour tematici dedicati allo shopping (anche di prodotti enogastronomici) e al momento dell’happy hour.

In questo progetto un ruolo fondamentale riguarda anche le strutture di pernottamento che potranno abbinare il voucher di Happy Circle ad una notte: con la prenotazione si potrà concordare un prelievo in hotel o nelle strette vicinanze. Happy Circle è quindi un percorso in tutti i sensi: non solo su strada ma un vero e proprio cammino verso un cambiamento di mentalità, in un’ottica di proposta turistica coordinata tra più soggetti.

 

Una app per sapere tutto dei territori

Con “Maranello e dintorni” accesso immediato alle informazioni su punti di interesse, eventi, servizi e ospitalità

“Maranello e dintorni” è una applicazione disponibile per IPhone, IPad e smartphone con sistema operativo Android. Si tratta di uno strumento innovativo per l’informazione e l’accoglienza a cittadini e visitatori sui territori di Fiorano, Formigine e Maranello. L’applicazione, una vera e propria guida turistica sempre a portata di mano, contiene informazioni continuamente aggiornate su punti di interesse, servizi turistici, ospitalità ed eventi del territorio dei tre comuni. Disponibile in italiano e in inglese e consultabile anche offline, permette di accedere a informazioni su oltre 300 PoI (punti di interesse, tra cui gli info point “Benvenuto turista!”) suddivisi nelle categorie artigianato e shopping, cosa vedere, dove mangiare, dove dormire, servizi. Per ogni punto di interesse è possibile visualizzare una scheda di dettaglio con descrizione e orari, indirizzo, mappa e navigazione, link diretto al sito, chiamata e e-mail dirette, condivisione su Facebook, video e audio, photogallery. Prevista anche una funzione di alert, che avvisa con un messaggio quando ci si trova in prossimità di un punto di interesse. Inoltre la app contiene informazioni sulla storia dei Comuni, una mappa del territorio con segnalazione PoI, il calendario eventi e itinerari tematici. “Maranello e dintorni” è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play!

turismo_in_rete
















Ultime notizie